Degenza breve internistica - Week Hospital

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - minibù H
Come arrivare:
Direttore/Responsabile
Marina Beltrami

Telefono:

coordinatore infermieristico 0522 296862 guardiola infermieri 0522 295583 studio medico 0522 295586

Telefono segreteria:

0522 296605

Orario Ricevimento medici
tutti i giorni feriali dalle ore 12.15 alle ore 13.00 sabato dalle 12 alle 12.30

Orario Ricevimento Direttore/Responsabile
tutti i giorni (sabato e festivi esclusi) dalle ore 12.15 alle ore 13.00

Orario ricevimento Coordinatore
tt i gg feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Orario Segreteria

tt i gg feriali dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Orario visita medica
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Orario Visita ai degenti
dalle 8.00 alle 9.00 dalle 12.00 alle 14.30 dalle 18.30 alle 20.30

Orario pasti

colazione 8.30-9.00 |

pranzo  12.00 - 12.15 |

cena 19.00

La Degenza Breve ubicata al percorso giallo gruppo salita 6 piano 2 (ex Lungodegenza)  
ospita pazienti che necessitano di un ricovero di durata limitata. L’accoglienza dei pazienti avviene dal lunedì mattina e termina il venerdì sera.

ATTIVITA’ DI RICOVERO

Ricovero programmato: avviene previa valutazione di un Medico del Reparto. Il paziente viene inserito in una lista d’attesa che segue un ordine temporale, tranne che per i casi ritenuti “urgenti” dal medico che ha effettuato la visita. Sui letti della Degenza Breve Internistica possono essere ricoverati pazienti seguiti presso altri reparti (Reumatologia, Endoscopia Digestiva…).

In questo caso il ricovero è organizzato dai medici della Degenza Breve Internistica ma il paziente sarà seguito dai medici del reparto di riferimento.

Il referente per i ricoveri programmati è il Responsabile Infermieristico e Tecnico, presente tutte le mattine dei giorni feriali, dalle ore 9.00 alle 14.00 (0522-296862) coadiuvato dalla Infermiera di riferimento dell’unità (0522-295586).

Per garantire una migliore assistenza potrebbe verificarsi la necessità di trasferire i pazienti da una camera ad un’altra.

Ricovero urgente: può essere effettuato tramite l’accesso in Pronto Soccorso. I pazienti sono pre-selezionati dai Medici del Pronto Soccorso/OBI in quanto il ricovero non potrà protrarsi per più di 5 giorni.

 

ATTIVITA’ DI DAY HOSPITAL

L’attività di Day Hospital viene effettuata presso il Day Hospital Polispecialistico che ha sede presso il piano – 1 percorso di salita n° 6 colore giallo. Al Day Hospital si accede previa valutazione di un Medico del Reparto. Nel Day Hospital vengono ricoverati pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici e di trattamenti terapeutici effettuabili nelle ore diurne senza necessità di ricovero in regime ordinario.

ATTIVITA’ DI DAY SERVICE

Il Day Service è un’attività che permette di organizzare un percorso diagnostico predefinito per casi complessi che richiedono indagini plurime. Il Day Service ha sede presso il Day Hospital; a differenza del Day Hospital le prestazioni effettuate in Day Service sono soggette a ticket, qualora richiesto dalle vigenti disposizioni di legge. Anche al Day Service si accede dopo valutazione di un Medico del Reparto.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE

La Degenza Breve Internistica e Centro M.I.C.I. effettua attività ambulatoriale per pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn).

Per l’ambulatorio delle malattie infiammatorie intestinali deve essere specificata nella richiesta ambulatorio per malattie infiammatorie intestinali o ambulatorio MICI/IBD.

Agli ambulatori si accede con richiesta del SSN tramite prenotazione CUP (prima visita) L’attività ambulatoriale viene effettuata presso gli studi medici situati al secondo piano, gruppo di salita 5, colore arancione.

ATTIVITA’ STRUMENTALE

All’ambulatorio ecografico (ecografie del fegato, vie biliari, pancreas, reni) vi si accede previa richiesta del medico di base e prenotazione CUP.

Regole generali per l'utente

All’interno del reparto, per la qualità dell’assistenza fornita ai degenti non è possibile:

  •  fumare,
  •  parlare ad alta voce,
  •  sostare in numero elevato (max 2) vicino al letto del paziente, utilizzare telefoni cellulari,
  •  sostare in orari di visita o di dispensa pasti nelle camere o nei corridoi senza esplicita autorizzazione del Personale.

Non è permesso portare in reparto bambini al di sotto di 12 anni (eventuali eccezioni da concordare con il Responsabile Infermieristico e Tecnico).

Il personale non fornisce informazioni telefoniche di carattere clinico sui degenti.

Nel reparto, per eventuali problemi socio-assistenziali, rivolgersi alla capo sala che curerà, se necessario, l’invio al servizio sociale di accoglienza.

Per ulteriori informazioni la Segreteria del reparto è aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì secondo schema orario esposto esternamente all’ufficio, telefonicamente contattabile (0522-296605) dalle ore 8.00 alle ore 13.00.