Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza

Indirizzo:
- Reggio Emilia
Case manager
Simona Losi
Segreteria
null null

La Struttura Semplice Dipartimentale a valenza Interdipartimentale (Dipartimento Materno Infantile e Dipartimento delle Medicine Specialistiche) di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza fornisce le seguenti prestazioni:

  • diagnostica e consulenze per patologie reumatologiche;
  • attività assistenziale e di follow-up per bambini ed adolescenti affetti da patologie reumatologiche, che necessitano di controlli periodici ambulatoriali e/o in regime di day-hospital (Dh) o day-service (Ds) presso la stessa struttura;
  • consulenza reumatologia pediatrica e dell’adolescenza per altri Reparti /Reparti dell' Area Vasta Emilia;
  • Ricoveri di Reumatologia Pediatrica presso il reparto di Pediatria (1 posto letto assegnato alla Struttura) e di Reumatologia dell'Adolescenza a partite dai 16 anni, presso il reparto di Reumatologia/Week Hospital delle Medicine (1 posto letto assegnato alla Struttura);
  • attività di Ricerca e Trial Clinici presso l'unità di Trial Clinici della S.C. di Reumatologia A.O. -IRRCS Arcispedale S.M.N.-RE;
  • ecografia muscolo-scheletrica;
  • artrocentesi e inflitrazioni articolari in sedazione/ sedoanalgesia Ecoassistite e Ecoguidate;
  • capillaroscopia;
  • sinoviectomia radioisotopica per pazienti di età superiore ai 18 anni;

La Struttura Semplice Dipartimentale di Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza esegue anche attività in regime libero profesionale.

Regole generali per l'utente

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Si accede all’ambulatorio di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza tramite il CUP sia per le Visite Reumatologiche Pediatriche (prime visite), che per visite Reumatologiche dell'Adolescenza (prime visite). Le visite Reumatologiche Pediatriche saranno riservate ai bambini di età compresa fra 0 e 14 anni compiuti. Le visite Reumatologiche dell'Adolescenza saranno riservate ai ragazzi di età compresa fra 14 e 18 anni.

Le visite Reumatologiche Pediatriche: sono erogate presso l'ambulatorio di Reumatologia Pediatrica della SSD di Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza, Azienda S. Maria Nuova -IRCSS - IV piano -percorso verde n. 1- stanza n. 5

Le visite Reumatologiche dell'Adolescenza: sono erogate presso l'Ambulatorio di Reumatologia dell'Adolescenza della SSD di Reumatologia Pediatrica e dell' Adolescenza, Azienda S. Maria Nuova -IRCSS -V piano -percorso verde n. 1- Reumatologia - stanza R. Le prime visite di Reumatologia Pediatrica si svolgono il giovedì pomeriggio. Le prime visite di Reumatologia dell'Adolescenza si svolgono il lunedì mattina.

DOCUMENTI NECESSARI

Nel giorno previsto per l’esecuzione delle visite reumatologiche o delle consulenze bisogna presentarsi all’Ambulatorio con:

  • ricetta del medico con l’indicazione delle prestazioni richieste compilata in ogni sua parte;
  • i documenti rilasciati dalla cassa dell’Arcispedale S. Maria-IRCCS;
  • la preesistente documentazione sanitaria in possesso dell’utente relativa al problema che ha determinato la visita e/o la consulenza. I Day-Hospital/Day-Service vengono tutti programmati a discrezione dello Specialista che ha visitato il paziente.

Le visite di controllo di Reumatologia Pediatrica e di Reumatologia dell'Adolescenza saranno prenotate direttamente dai genitori degli utenti/dagli utenti attraverso impegnativa erogata dagli Specialisti della Struttura di Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza.

La prenotazione avverrà presso la Segreteria del Dipartimento Ginecologico-pediatrico o il CUP territoriale.

NB: NON verranno erogate prestazioni ambulatoriali in URGENZA, se necessario i pazienti sarrano valutati in Pronto Soccorso dal medico di guardia (non garantita la presenza di un Reumatologo Pediatra) e successivamente, se ritenuto necessario dai colleghi del Pronto Soccorso, i pazienti verranno indirizzati allo specialista Reumatologo ambulatorialmente, con un grado di priorità (visita erogata dalla richiesta del Pronto Soccorso in massimo 5-10 giorni).

COME IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE POSSONO METTERSI IN CONTATTO CON LA STRUTTURA

In prima opzione: esclusivamente per PLS e i MMG tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica: reumatologiapediatrica@ausl.re.it; dove dovrà esporre brevemente il caso e segnalare un recapito telefonico. Il Collega verrà richiamato appena possibile, compatibilmente con le attività assistenziali della Struttura al fine di stabilire le modalita' di invio /gestione del paziente (percorso ambulatoriale/ DH/DS/ Regime di Ricovero).

In seconda opzione: tramite telefono allo 0522/296094. La risposta telefonica diretta sarà erogata compatibilmente con le attività assistenziali in corso.