Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza

Responsabile
Michela Cappella
Coordinatore
Laura Boni
Case manager
Simona Losi

La Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza a valenza Interdipartimentale (Dipartimento Materno Infantile e Dipartimento delle Medicine Specialistiche) è organizzata con un reparto di degenza, un day - hospital e ambulatori medici.

La nostra SSD Reumatologia si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le malattie reumatiche che comprendono: 

  • Artrite Idiopatica Giovanile 
  • Artrite Psoriasica
  • Artrite associata alle malattie infiammatorie dell’intestino
  • Spondilite Anchilosante
  • Artriti Reattive (reumatismo articolare acuto, malattia di Lyme, ecc.)
  • Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Polimiosite, Connettivite Mista)
  • Fibromialgia/Sdr dolorosa regionale complessa 
  • Algoneurodistrofia
  • Malattie Autoinfiammatorie/Febbri ricorrenti
  • Vasculiti (porpora di Shoinlein-Henoc, M. di Kawasaki, Panarterite nodosa, Morbo di Behçet, Malattia di Takayasu, Malattia di Wegener)
  • Malattie infiammatorie dell’osso (CNO/CRMO)
  • Malattie reumatiche dell'adolescenza (in collaborazione con la Reumatologia degli Adulti)


La nostra Struttura svolge:

  • attività assistenziale prevalentemente clinica che, dopo il raggiungimento di una diagnosi, si traduce in una presa in carico completa del paziente pediatrico e dell’adolescente 
  • attività di ricerca che consiste nello sviluppo e nell’elaborazione di studi clinici e nella partecipazione a protocolli di ricerca nazionali ed internazionali, con la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche.


L’Unità Operativa di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza offre le seguenti prestazioni:

  • Attività ambulatoriale Specialistica Reumatologica Pediatrica e dell’Adolescenza (fino ai 18 anni) - Modalità di prenotazione: si accede all’ambulatorio reumatologico solo su richiesta del Pediatra di Libera scelta (PLS) e/o Medico di Medicina Generale (MMG), dopo prenotazione (vedi modalità di prenotazione). 
  • Attività di consulenza e collaborazione con la SSD di Immunologia Oculare (Responsabile Dott. Cimino) per la gestione clinica e terapeutica di pazienti pediatrici e adolescenti condivisi con patologia reumatologicae uveite o uveite isolata complessa 
  • Consulenza psicologica per i pazienti seguiti in età pediatrica-adolescenziale in cui si renda necessario un sostegno psicoterapeutico
  • Ricovero Ordinario in Reumatologia Pediatrica: il bambino e/o adolescente con età inferiore a 15 anni verrà ricoverato, su indicazione posta dai Colleghi della Reumatologia Pediatrica e della Adolescenza. 
  • Ricovero Urgente: solo in casi di urgenza in caso di non presenza dei Medici della Reumatologia Pediatrica e dell’ Adolescenza (es orario notturno , festivi) il ricovero avverrà presso la SC di Pediatria (Direttore Dott. Alessandro De Fanti). In questo caso il medico del Reparto di Pediatria deciderà poi, di comune accordo con i Colleghi della SSD di Reumatologia Pediatrica, se la situazione clinica del piccolo paziente richiederà poi la necessità di attivare competenze specifiche che renderanno necessario il suo trasferimento presso il posto letto di Degenza Comune Pediatrica assegnato alla Reumatologia Pediatrica . In questo caso il paziente verrà ricoverato dopo accesso di PS Pediatrico su indicazione del Pediatra Reumatologo e/o in sua assenza dal Medico di Guardia della Pediatria .La degenza Comune Pediatrica è al piano 3, gruppo salita 1, percorso verde.
  • Ricovero Ordinario in pediatria (Direttore Dott. Alessandro De Fanti). Si accede al reparto dopo visita specialistica Reumatologica Pediatrica o dell’Adolescenza o direttamente dal Pronto Soccorso (pediatrico). La degenza è al piano 3, gruppo salita 1, percorso verde. 
  • Ricovero Ordinario in Reumatologia - Si accede al reparto dopo visita specialistica della Reumatologia dell’Adolescenza o direttamente dal Pronto Soccorso. La degenza è al piano 3, gruppo salita 6, percorso giallo 
  • Day Service - L’attività si svolge dalle ore 7.30 alle ore 14, dal lunedì al venerdì. Il lunedì e il mercoledì fino alle h 18.30. La presa in carico tramite Day Service Ambulatoriale avviene a seguito di visita specialistica Reumatologica Pediatrica o dell’Adolescenza. 


Libera Professione

Per l’attività di Libera Professione consultare le modalità di prenotazioni a questo link

https://www.ausl.re.it/libera-professione


PRESTAZIONI STRUMENTALI

  • Artrocentesi e terapia infiltrativa articolare - Vengono svolte su indicazione del Reumatologo Pediatra
  • Artrocentesi e terapia infiltrativa articolare in sedazione/sedoanalgesia oppure Ecoassistite e Ecoguidate - Vengono svolte dal Dott. Possemato (Dirigente Medico della UOS di Reumatologia dell’Adulto) o dal reumatologo pediatra per pz < 6 anni che necessitano di sedoanalgesia in sala operatoria
  • Ecografie articolari e delle ghiandole salivari - Vengono svolte dal Dott. Possemato (Dirigente Medico della UOS di Reumatologia dell’Adulto) su indicazione dello specialista reumatologo pediatra durante una visita specialistica
  • Esame microscopico del liquido articolare per la ricerca di Cristalli - Viene eseguito su richiesta dello specialista Reumatologo o dopo una artrocentesi eseguita presso altre strutture entro 2 ore dal prelievo del liquido articolare dopo contatto telefonico con il servizio.
  • Sinoviectomia radioisotopica - Viene eseguita su indicazione del Reumatologo Pediatra per pazienti di età superiore ai 18 anni in collaborazione con la Reumatologia degli Adulti
  • Capillaroscopia periungueale - Vengono svolte dal Dott. Cocchiara (Dirigente Medico della UOS di Reumatologia dell’Adulto) su indicazione del Reumatologo pediatra durante una visita specialistica



Regole generali per l'utente

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Si accede all’ambulatorio di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza attraverso prenotazione sui canali preposti: SPORTELLO FISICO, CUPWEB, CUPTEL, FARMACUP, FSE sia per le Visite Reumatologiche Pediatriche (prime visite), che per visite Reumatologiche dell'Adolescenza (prime visite). Le visite Reumatologiche Pediatriche saranno riservate ai bambini di età compresa fra 0 e 14 anni compiuti. Le visite Reumatologiche dell'Adolescenza saranno riservate ai ragazzi di età compresa fra 14 e 18 anni.


Le visite Reumatologiche Pediatriche: sono erogate presso l'ambulatorio di Reumatologia Pediatrica della SSD di Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza, Azienda S. Maria Nuova -IRCSS


Le visite Reumatologiche dell'Adolescenza: sono erogate presso l'Ambulatorio di Reumatologia dell'Adolescenza della SSD di Reumatologia Pediatrica e dell' Adolescenza, Azienda S. Maria Nuova -IRCSS

 

Le visite di controllo di Reumatologia Pediatrica e di Reumatologia dell'Adolescenza saranno prenotate direttamente dai genitori degli utenti/dagli utenti attraverso i precedenti canali preposti.

NB:

  • NON è prevista l’erogazione di prestazioni ambulatoriali in regime di URGENZA (U). In caso di necessità si raccomanda l’accesso in PS.
  • E’ prevista l’erogazione di prestazioni ambulatoriali in regime di URGENZA DIFFERITA (B) mediante contatto telefonico alla nostra segretaria (0522 296202) che gestirà l’appuntamento contattando direttamente il medico specialista. In alternativa previo contatto telefonico o e-mail del pediatra Curante con il medico specialista.


COME IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE POSSONO METTERSI IN CONTATTO CON LA STRUTTURA

In prima opzione: esclusivamente per PLS e i MMG tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica: reumatologiapediatrica@ausl.re.it o e-mail personale aziendale dello specialista.

 


L’attività della struttura è sostenuta da alcune associazioni di pazienti affetti da patologia reumatologiche come l’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna (A.M.R.E.R.) e l’Associazione RE.MA.RE (Associazione Malati Reumatici Pediatrici Reggio Emilia).