Audiologia e Otochirurgia

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - minibù H

La Struttura Semplice Dipartimentale di Audiologia ed Otochirurgia dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia Emilia svolge attività chirurgica e ambulatoriale presso l’Arcispedale SMN di Reggio Emilia e presso l’Ospedale S. Anna di Castelnovo né Monti per pazienti che hanno bisogno di chirurgia otologica e chirurgia per piccole patologie rinologiche.

La SSD di Audiologia Otochirurgia svolge tutte le principali attività chirurgiche otologiche pediatriche e per adulti con un particolare interesse alla correzione della sordità mediante dispositivi impiantabili (impianto cocleare) che ne fanno un Centro di riferimento Regionale e Nazionale

Catalogo dei prodotti (vedi allegato)

Day Service Audiologia Otochirurgia (ASMN Secondo Piano Ala Nord Gruppo di salita 5 )

Al Day Service Ambulatoriale di Audiologia e Otochirurgia ubicato presso il presidio ospedaliero ASMN accedono i pazienti con:

  • perdita neurosensoriale uguale o superiore a 30 dB su almeno 3 frequenze insorta negli ultimi 10 giorni
  • crisi vertiginosa in atto, indipendentemente dalla soglia audiometria
  • acufene invalidante.

In funzione della intensità della patologia alcuni pazienti vengono seguiti ambulatorialmente. L’indicazione al trattamento in Day Service può essere data esclusivamente dai medici della Struttura di Audiologia e Otochirurgia. I ricoveri presso il Day Service, previo accordo con il personale preposto avvengono nelle giornate dal lunedì al venerdì.

Prescrizione protesi acustiche (Poliambulatori ASMN)

Possibilità di accedere alle agende di Audiometria Protesica con prescrizione del Medico curante.

Altra possibilità è tramite la compilazione del modulo on line (raggiungibile anche dalla home page del sito, Servizi on line, Protesi Acustiche. Attraverso questo portale possono essere inviati alla Struttura di Audiologia AUSL copia dei documenti necessari per la prescrizione protesica acustica al fine di avere le valutazioni del caso. L'accesso al portale, sempre attivo e senza prenotazione o impegnativa, deve avvenire a nome dell'utente che può avvalersi dell’aiuto di familiari o persone che lo assistono (la mail può essere di un familiare)

Ambulatorio per pazienti affetti sintomo acufene (Poliambulatori ASMN)

Accedono all’ambulatorio gli utenti affetti da acufene cronico invalidante che necessitino di una valutazione ambulatoriale e una impostazione di terapia.

L’accesso alla prestazione avviene contattando il Servizio di Audiologia (tel. 0522-296287) muniti di richiesta di visita Audiologica del medico curante con quesito specifico di “valutazione presso Centro Acufeni”.

Il programma di riabilitazione all’acufene (Tinnitus Retraining Therapy) viene svolto presso SSD Audiologia ed Otochirurgia ed è finalizzato a fornire una risposta terapeutica ad un sintomo coinvolgente una consistente percentuale di popolazione. Oltre al referente medico specialista, il team prevede un audiometrista ed uno psicologo.

La Struttura Semplice Dipartimentale di Audiologia ha iniziato ad adottare negli ultimi anni la terapia psicologica basata sulla meditazione di consapevolezza o mindfulness. Si tratta di una terapia di gruppo innovativa per affiancare ed integrare il già esistente percorso di riabilitazione rivolto a pazienti che soffrono di acufeni.

Il programma consiste in 1 sessione di gruppo settimanale (per un totale di 4 settimane) della durata di 2 ore ciascuna e di una serie di esercizi quotidiani, da svolgere a casa tra un incontro e l’altro.

Laboratorio Impianti cocleari (Poliambulatori Divisonali)

Vengono studiati i pazienti candidati ad impianto cocleare e seguiti i pazienti operati. Si utilizzano in particolare test audiometrici in campo libero, test di competizione e di mascheramento Si eseguono periodiche verifiche della resa dell’impianto e vengono eseguite le necessarie regolazioni dello stesso tramite interfaccia computerizzata (mappaggio). Questa attività è importante quanto la parte chirurgica ed è determinante nel risultato finale della applicazione di un impianto cocleare.

Ambulatorio Foniatrico (Poliambulatori Divisionali)

Ambulatorio dedicato alla diagnostica, indicazione terapeutico/riabilitativa e follow up dei disturbi di voce, deglutizione e linguaggio per pazienti adulti e in età evolutiva.

Si eseguono valutazioni cliniche e analisi in videolaringoscopia.

Se indicato i pazienti sono inviati a valutazione e trattamento riabilitativo logopedico specifico in relazione all’ambito di intervento con successivo follow up.

Le prestazioni vengono erogate per pazienti esterni mediante prenotazione CUP oppure per pazienti interni alla Struttura ospedaliera mediante richiesta di consulenza dal Reparto di appartenenza.

Ambulatorio di Audiologia infantile

All’ambulatorio di Audiologia infantile compete la diagnosi e il trattamento terapeutico dei disturbi e delle patologie dell’udito in età evolutiva.

L’ambulatorio si occupa di:

  • Diagnosi e trattamento di ipoacusia congenita nell’ambito del programma di screening uditivo
  • Sorveglianza audiologica per i bambini con fattore di rischio audiologico
  • Visite mediche (prime visite e successive) ed esami audiometrici in funzione dell'età del paziente
  • Consulenze per altre UO dell’AUSL
  • Indicazioni e prescrizioni protesiche per pazienti età inferiore ai 18 anni (protesi acustiche e protesi impiantabili)
  • Integrazione con valutazioni logopediche, dove necessario e supporto alle attività di riabilitazione della sordità, per pazienti di età inferiore a 18 anni.

Le prestazioni vengono erogate oltre che nell'ambito di percorsi interni concordati con altre UO dell’USL-IRCCS RE, per pazienti esterni su prenotazione CUP e con richiesta medica.