Riabilitazione Motoria

Indirizzo:
Via Circondaria, 29 - Correggio
Autobus:
nelle vicinanze stazione autobus
Come arrivare:
Edificio E2 ospedale - piano 3
Silvia Cardinali
Tel.: 0522/630554

PEC:

riabilitazionemotoria@pec.ausl.re.it

Telefono:

0522 630506 - Case Manager Bertani Barbara

Tel. Guardiola infermieri:

0522 630509 e 0522 630510

Orario Ricevimento medici
da lun a ven: 12.00 - 14.00

Orario Visita ai degenti
Dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00. un familiare/persona

Sono ricoverati in questo reparto soprattutto pazienti sottoposti a chirurgia ortopedica maggiore(per fratture di femore, impianto di protesi d'anca e ginocchio,...) ma anche pazienti con postumi di recenti malattie neurologiche o persone che per la loro complessità riabilitativa richiedono un progetto interdisciplinare e multi professionale personalizzato.

Ogni paziente ricoverato  ha un medico e un terapista di riferimento ma tutto il team riabilitativo  (composto anche da infermieri, OSS e- quando necessari - assistente sociale, logopedista, terapista occupazionale, psicologa,..) interviene per realizzare il progetto nel modo migliore.

OBIETTIVI DEL RICOVERO:

  • Recupero della possibile autonomia funzionale, cioè delle migliori capacità di movimento e cognitive, per la gestione delle attività quotidiane, compatibilmente con problema clinico presente,
  • Stabilizzazione clinica, ottimizzazione della terapia, prevenzione delle complicanze, prescrizione di eventuali ausili;
  • Addestramento dei familiari e dei caregivers alla gestione delle disabilità residue e all'assistenza domiciliare;
  • Aiuto alla famiglia per il reinserimento nell'ambiente domiciliare (o di strutture idonee quando la domiciliazione risulta impraticabile). 

Il Reparto e una struttura ospedaliera dedicata alla riabilitazione; è dotato di 28 posti letto.

Lavora in rete con tutti i servizi ospedalieri territoriali dell'Azienda Sanitaria di Reggio Emilia. Prende in carico pazienti che hanno la necessità di recuperare funzioni motorie e cognitive compromesse da un evento acuto; è riservato a persone con condizioni cliniche complesse tali da richiedere assistenza e cura in regime di ricovero.

Quando è possibile, infatti, il Dipartimento Riabilitativo offre trattamenti riabilitativi in via ambulatoriale (evitando il ricovero ospedaliero).

Le persone ricoverate in questa struttura devono presentare una sufficienza stabilità clinica e una prognosi riabilitativa favorevole devono cioè poter partecipare attivamente al programma di recupero funzionale.

Regole generali per l'utente
L’accesso al Reparto è programmato, dopo valutazione specialistica, generalmente da un Reparto per Acuti, su segnalazione dei medici che hanno in cura il paziente.