Radiologia
Telefono segreteria:
0522 630252
Orario di apertura
da lun a ven: 7.30 - 19.30 | sab: 7.30 - 13.00
Orario prenotazioni
da lun a ven: 8.00-16.45 | sab: 8.00-12.45
Presso il Servizio vengono erogate le seguenti prestazioni ordinarie ed in urgenza:
-
Esami radiologici dell’apparato scheletrico
-
Esami radiologici dell’apparato respiratorio
-
Esami radiologici dell’apparato digerente (con mezzo di contrasto)
-
Ortopantomografie
-
Esami TAC
-
Esami ecografici
-
Mammografie di screening
-
Mammografie cliniche
Competenze distintive
-
Esami TAC multistrato con studi tridimensionali
-
Diagnostica Senologica: biopsie Eco e RX guidate.
Regole generali per l'utente
Come si accede al servizio
Prestazioni ordinarie
Gli utenti con una richiesta medica non urgente, con descrizione dettagliata del quesito diagnostico, possono prenotare l’esame a CUP, nelle farmacie aderenti a FarmaCup, chiamando Il numero verde CupTel 800.425.036, online tramite CupWeb o direttamente dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Per esami in cui è necessario l’utilizzo del mezzo di contrasto l’utente, prima di prenotare l’esame, deve rivolgersi al servizio di Radiologia dove verrà fatta una valutazione da parte del medico radiologo e verrà programmato l’esame.
Urgenze Differibili (codici B) si prenotano al cup. Le prestazioni urgenti di RX L
e prenotazioni di TAC codice B, Ecografie critiche, Mammografie urgenti, Clisma opaco e studio delle prime vie urinarie si effettuano presso la segreteria.
Dopo le ore 19.00 dei giorni feriali e le ore 13.00 del sabato e nei giorni festivi, vengono eseguiti solo esami urgenti a pazienti inviati dal Pronto Soccorso o dai Reparti di Degenza dell’Ospedale.
Libera Professione
Gli specialisti del reparto effettuano prestazioni in regime libero professionale individuale e in équipe, ad eccezione di esami di Risonanza Magnetica.
La Libera Professione è prenotabile agli sportelli CUP o al numero di telefono 0522 338977 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30).
Documenti necessari
- Richiesta del medico di medicina generale o di uno specialista, con descrizione dettagliata del quesito diagnostico.
- Per gli esami che richiedono l’utilizzo del mezzo di contrasto è necessario il modulo del consenso informato firmato dal medico richiedente.
- Tutta la documentazione medica in possesso riguardante l’organo o l’apparato in esame (RX precedenti, ecografie, TC, RM, ecc.)
- Tessera sanitaria
- Eventuale ricevuta di pagamento del ticket.
Altre informazioni
I referti urgenti vengono consegnati dopo l’effettuazione della prestazione in Radiologia.
I referti non urgenti vengono consegnati all’ufficio ritiro referti – URP - nel giorno indicato al momento della prestazione.
La richiesta di copia del materiale iconografico (lastre e CD) deve essere presentata alla Segreteria della Radiologia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Non si accettano richieste telefoniche. Il costo viene calcolato in base alla quantità, misura e tipologia del materiale di cui si richiede la riproduzione.