Riabilitazione Intensiva Neurologica

Indirizzo:
Via Circondaria, 29 - Correggio
Autobus:
nelle vicinanze stazione autobus
Come arrivare:
piano 2 - Edificio E1 ospedale

PEC:

neuroriabilitazione@pec.ausl.re.it

Telefono:

Reparto 0522 630409 Studio medici 0522/630394

Telefono segreteria:

0522 630553

Fax:

0522 339615

Orario Ricevimento medici
Dal Lunedi al Venerdì dalle ore 10.00-13.00

Orario Visita ai degenti
ore 7.00-9.00; 11.00-14.00; 16.00-21.00

Sono ricoverati in questo Reparto soprattutto pazienti con postumi di recenti malattie neurologiche (ictus cerebrali,traumi cranici, malattie infiammatorie,...) postumi di chirurgia funzionale o persone che per la loro complessità riabilitativa richiedono un progetto interdisciplinare e multiprofessionale personalizzato.

Ogni paziente ricoverato ha un medico e un terapista di riferimento ma tutto il Team Riabilitativo (composto anche da Infermieri, OSS e - quando necessari - Assistente Sociale ,Logopedista, Terapista Occupazionale,Psicologa,...)interviene per realizzare il progetto nel modo migliore.

  

Obiettivi del ricovero:

  • recupero della possibile autonomia funzionale, cioè delle migliori capacità cognitive, comportamentali, di movimento per la gestione delle attività quotidiane, compatibilmente con la gravità della lesione subita;
  • stabilizzazione clinica, ottimizzazione della terapia, prevenzione delle complicanze, prescrizione di eventuali ausili;
  • addestramento dei familiari e dei caregivers alla gestione delle disabilità residue e all'assistenza domiciliare;
  • aiuto alla famiglia per il reinserimento nell'ambiente domiciliare (o di strutture idonee quando la domiciliazione risulta impraticabile).

Il Reparto è una struttura Ospedaliera dedicata alla riabilitazione; è dotato di 10+5 posti letto.

Lavora in rete con tutti i servizi ospedalieri e territoriali dell'Azienda Sanitaria di Reggio Emilia.

Prende in carico i pazienti che hanno la necessità di recuperare funzioni motorie e cognitive compromesse da un evento acuto; è riservato a persone con condizioni cliniche complesse tali da richiedere assistenza e cura in regime di ricovero.

Quando è possibile, infatti, il Dipartimento Riabilitativo offre trattamenti riabilitativi in via ambulatoriale (evitando il ricovero ospedaliero). Le persone ricoverate in questa struttura devono presentare una sufficiente stabilità clinica e una prognosi riabilitativa favorevole: devono cioè poter partecipare attivamente al programma di recupero funzionale.

  

Regole generali per l'utente
L'accesso al Reparto è programmato, dopo valutazione specialistica, generalmente da un Reparto per Acuti, su segnalazione dei Medici che hanno in cura il paziente.