Neuroriabilitazione

Indirizzo:
Via Circondaria, 29 - Correggio
Autobus:
nelle vicinanze stazione autobus
Come arrivare:
Edificio E1, ingresso al 2^ piano.

E-mail:

francesco.lombardi@ausl.re.it

Telefono:

Reparto 0522 630409

Orario Ricevimento medici
Studio medici 0522 630394 dalle 11.30 alle 13

Orario Visita ai degenti
7.00-9.00; 11.00-14.00; 16.00-21.00

  • Sono ricoverati in questo reparto pazienti affetti da grave cerebrolesione diffusa di natura Ischemica, Emorragica, Traumatica, Anossica, Neoplastica, infiammatoria, Infettiva provenienti da un reparto per acuti, nel periodo immediatamente seguente l'evento acuto, purché stabilizzati da un punto di vista internistico.
  • Ogni paziente ricoverato ha un medico e un terapista di riferimento; tutto il Team Riabilitativo (composto anche da Infermieri, OSS e, quando necessari, Assistente sociale, Logopedista, Terapista Occupazionale, Psicologa) interviene per realizzare il progetto nel modo migliore.

 

Il reparto è stato individuato dalla Regione Emilia Romagna quale centro di riferimento regionale per la gestione dei pazienti con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite dell’adulto.

É dotato di 20 Posti letto ed è inserito nella rete GRACER come centro Hub&Spoke per la Riabilitazione di 3° livello GCA. 

Riceve pazienti provenienti dalle Rianimazioni, Neurologie, Neurochirurgie degli Ospedali di Reggio Emilia, Modena e Parma, lavora in rete con tutti i servizi ospedalieri e territoriali dell'Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.

    

La degenza è orientata ai bisogni riabilitativi di pazienti con condizioni cliniche complesse tali da richiedere assistenza nelle 24 ore, attività riabilitative coordinate e gestite in team, complicanze internistiche gestibili solamente in regime di ricovero, obiettivi di svezzamento da presidi medicinali invasivi(cannula tracheostomica, nutrizione artificiale).

L'indicazione al ricovero in reparto riabilitativo è guidata principalmente dalla prognosi riabilitativa favorevole (valutata mediante consulenza fisiatrica) e contemporaneamente dalla presenza di stabilità clinico /internistica (assenza di indicazioni ad interventi chirurgici nel breve tempo, o di interventi clinici di un reparto per acuti).

   

Regole generali per l'utente

L'inserimento nella lista d'attesa e l'accesso al Reparto è programmato, dopo valutazione specialistica fisiatrica nel reparto per acuti, su segnalazione del medico che ha in gestione il progetto riabilitativo iniziale del paziente.

  

Ambulatorio Spasticità: mar dalle 12.00 alle 13 - 0522 630388 - oppure via mail: giovanni.colli@ausl.re.it Ambulatorio dei Disturbi Cognitivo Comportamentali: 0522 630555

Servizio di Neuropsicologia/logopedia: 0522 630558-630550(venerdì)

  

Altre informazioni

Associazione di Volontariato presente:

Associazione Traumi Cranici
Contatto: Albertina Manzini tel. 3407500902