-SML - Servizio Medicina Legale

Direttore: dr.ssa Antonia Nini (Direttore f.f.)

Si informa l'utenza che, in fase di emergenza epidemiologica Covid-19, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus, l'accesso alle segreterie del Servizio deve avvenire esclusivamente per via telefonica (Per prenotazione patenti vedi la relativa scheda). Eventuali diversi accordi potranno essere presi, in casi eccezionali, concordando le modalità con il personale delle segreterie.


Il Servizio Medicina Legale (SML) è una Struttura Organizzativa Complessa a dimensione provinciale, collocata entro il Dipartimento di Sanità Pubblica e in posizione di staff alla Direzione Sanitaria aziendale.

Vi lavorano medici, assistenti sanitari e personale amministrativo.
Si avvale a livello distrettuale di professionisti anche di altri Servizi.
Si articola in:

  • un ufficio in staff alla Direzione Sanitaria che fornisce supporto e consulenza nella gestione dei casi di abuso sui minori e violenza di genere; 
  • un settore di Medicina Legale che risponde alla domanda individuale (commissioni per il riconoscimento della disabilità, collegi medici, certificazioni di medicina necroscopica).  

Tale settore garantisce: 

  • presidenza, direzione tecnico-scientifica, organizzazione delle commissioni e dei collegi medico-legali in tutte le sedi distrettuali; 
  • presidenza, direzione tecnico-scientifica, organizzazione della Commissione Medica Locale Patenti di guida; 
  • direzione tecnico-scientifica dell’attività certificativa medico legale in tutti i distretti;
  • direzione organizzativa, direzione tecnico-scientifica, effettuazione delle attività di medicina necroscopica.   

PRESENTAZIONE SERVIZIO - opuscolo scaricabile

Il SERVIZIO MEDICINA LEGALE effettua:

É possibile richiedere al Servizio di Epidemiologia e Comunicazione il certificato attestante la causa di morte per fini legali o assicurativi.

Il Servizio di Medicina Legale si occupa, insieme al Servizio Igiene e Sanità Pubblica, delle procedure per il rinnovo della patente e per l'emissione dei certificato per la circolazione e la sosta di veicoli rilasciato a persone con difficoltà motoria (contrassegno invalidi per auto ZTL).

Nella sezione COME FARE PER/RINNOVARE LA PATENTE sono presenti tutte le informazioni per il rilascio e il rinnovo della patente e per prenotare, anche on line, le visite mediche per la commissione patenti speciali o a validità limitata.