L’adesione agli screening per la cervice uterina e il kit test per il coinvolgimento diretto delle donne


Pubblicato sul British Journal of Cancer, l’articolo è stato valutato come il migliore del mese di gennaio 


Miglior articolo del mese di Gennaio - Clicca sull'immagine per visualizzare l'articoloL’articolo Self-sampling to increase participation in cervical cancer screening: an RCT comparing homemailing, distribution in pharmacies, and recall letter di P. Giorgi Rossi, C. Fortunato, P. Barbarino, S. Boveri, S. Caroli , A. Del Mistro, A. Ferro, C. Giammaria, M. Manfredi, T. Moretto, A. Pasquini, M. Sideri, M.C.Tufi, C. Cogo ed E. Altobelli, pubblicato sulla rivista British Journal of Cancer, è stato valutato come “Articolo del mese di gennaio”. L’articolo presenta i risultati di un trial randomizzato controllato multicentrico sull’adesione agli screening per il cancro della cervice uterina. In particolare, lo studio compara tre diversi sistemi per coinvolgere le donne che non si sono presentate al primo invito allo screening: l’invio a casa del kit per effettuare il test in autonomia, la possibilità di ritirare il kit in farmacia e la semplice lettera di remind. Lo studio dimostra che l’invio a casa del kit è uno strumento efficace per aumentare la percentuale di adesione allo screening.
 
Viene segnalato anche l’articolo Molecular testing of thyroid fine needle aspirations (FNA) improves pre-surgical diagnosis and supports the histological identification of minimally invasive follicular thyroid carcinomas,  di M. Eszlinger, S. Piana, A. Moll, E. Bösenberg, A. Bisagni, A. Ciarrocchi, M. Ragazzi e R. Paschke, pubblicato sulla rivista Thyroid
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli pubblicati nel mese di riferimento che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report.
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Direttore del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica Adriana Albini, dal Professor Italo Portioli, dal Dirigente Medico Palliativista Massimo Costantini e dallo Statistico Silvio Cavuto. A gennaio nel database della Biblioteca Medica erano presenti 37 articoli, di cui 10 sono stati ritenuti eleggibili, 5 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 

Locandina del premio di Gennaio