Il podologo in ospedale

Novità al Santa Maria Nuova nel percorso di prevenzione e cura del paziente con piede diabetico 


Il podologo in ospedaleFinalmente arriva anche in ospedale la figura del podologo
Poco conosciuto dagli stessi medici, questa figura si occupa della prevenzione e cura delle patologie del piede e delle problematiche posturali.
É fondamentale il suo ruolo all'interno del team di cura del piede diabetico per la prevenzione delle recidive di lesioni, mediante la prescrizione di solette o il confezionamento di ortesi, dispositivi esterni che tendono a modificare l’impostazione delle caratteristiche funzionali o strutturali del piede. 
Gli interventi del podologo spaziano anche in altri ambiti e la sua collaborazione può essere di aiuto prezioso per altri specialisti tra i quali, solo per citarne alcuni: l'ortopedico, il reumatologo, il fisiatra, il pediatra. 
In questi casi si tratta di  favorire la deambulazione, di prevenire e/o intervenire sulle complicanze locali o diffuse a livello del piede, tenendo sempre conto delle alterazioni strutturali e funzionali che questo può avere. 
Oltre a intervenire direttamente sul piede del paziente può contribuire alla cura con il confezionamento di ortesi interdigitali su misura o la prescrizione di solette plantari, agendo così anche sulle anomalie posturali
Controlli preventivi del piede del bambino permettono di diagnosticare eventuali condizioni patologiche esistenti e intervenire prima che tali condizioni diventino gravi. 
Alcuni esempi di interventi del podologo: 
  • difetti dell'appoggio del piede, del cammino e della postura, per quanto riguarda le alterazioni strutturali;
  • problematiche dermatologiche quali: onicomicosi, onicocriptosi (unghia incarnita, trattata non chirurgicamente), verruche plantari (trattate con acido salicilico), ipercheratosi, lesioni ulcerative, unghie ipertrofiche, distrofiche o con forma alterata. 
  • fasciti plantari, speroni calcaneari, metatarsalgie, borsiti e tendiniti. 
Per ora si può trovare il podologo il lunedì ed il venerdì pomeriggio presso l'Ambulatorio Diabetologico (interno 5913), dove svolge attività di cura all'interno del percorso diagnostico terapeutico di cura del piede diabetico, ma le prospettive future di utilizzo di questa competenza potranno essere ampliate ad altre specialità. 
 
di Enrica Manicardi 
Responsabile S.S.D. Diabetologia ospedaliera