Cinquantenario: l’8 maggio si parla di cibi per la salute
Impararli a conoscere e saperli cucinare

Un interessante viaggio attraverso gli alimenti per scoprire che cosa influisce positivamente sul nostro stato di salute fisica.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni, l’Azienda ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova propone per venerdì 8 maggio al Centro internazionale Loris Malaguzzi una giornata dedicata alla prevenzione oncologica e ai principi fondamentali da seguire per una corretta alimentazione. Si approfondirà l’importanza della nutraceutica per selezionare i componenti nutritivi essenziali e conoscere le proprietà curative naturali degli alimenti. Interverranno oncologi, ricercatori, nutrizionisti per favorire uno scambio di conoscenze anche in cucina, nella preparazione dei pasti.
La mattina: al convegno si approfondirà l’importanza della nutraceutica per selezionare i
componenti nutritivi essenziali e conoscere le proprietà curative naturali degli alimenti.
Interverranno oncologi, ricercatori e nutrizionisti impegnati a favorire la conoscenza delle regole della buona tavola che dia soddisfazione al gusto, alla vista e all’olfatto nel rispetto dei presupposti che permettono di mantenere il corpo in salute. L’incontro, che vedrà in platea 180 studenti dell’Istituto alberghiero Motti, è aperto alla cittadinanza.
Il pomeriggio: a partire dalle ore 15.00 un gruppo di studenti potrà mettere in pratica la teoria appresa nel corso della mattina, utilizzando la cucina del Ristorante Pause all’interno del Malaguzzi sotto la guida dello chef.
La sera: alle ore 18.00 è previsto un momento conviviale di degustazione dei cibi preparati. Sono aperte le iscrizioni per i primi 50 che si prenoteranno.
Hanno contribuito all’evento offrendo i loro prodotti: Biogold, Retebio, Cantina sociale di Puianello.
Link al programma
Ultimo aggiornamento: 27/04/15