Cinquantenario: si avvicina il compleanno del Santa Maria Nuova

Le iniziative del 15 Maggio dentro e fuori dall'Ospedale 

 
Le iniziative del 15 maggioAvveniva il 15 Maggio del 1965 la inaugurazione della sede di Viale Risorgimento, divenuta la casa definitiva dell’Ospedale di Reggio Emilia
Come era stata allora una festa per la Città, vorremmo che - a distanza di 50 anni - questo diventi un giorno speciale per tutti coloro che operano al Santa Maria Nuova. 
 
Il programma della giornata: 
  • ore 10.00 Santa Messa nella Cappella dell’Ospedale celebrata da S.E. il Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla Mons. Massimo Camisasca; 
  • ore 11.00 Saluto di benvenuto alle Autorità negli spazi della Camera Calda al piano 0 del Corpo B;
  • ore 11.45 inaugurazione dell’area polifunzionale di accoglienza al pubblico, atrio principale ospedale. 
 

Telereggio, media partner del Cinquantenario 

Nella mattina di Venerdì 15 l’emittente Telereggio sarà in collegamento con il Santa Maria Nuova. In diretta con gli studi televisivi, Stefania Bondavalli condurrà dall’atrio dell’Ospedale la trasmissione-contenitore del mattino Buongiorno Reggio
Sempre al Santa Maria Nuova verrà registrata, nel pomeriggio, la puntata speciale de Il Medico e il Cittadino che andrà in onda la sera stessa, eccezionalmente trasmessa di venerdì anziché di mercoledì. Storica rubrica dedicata alla salute, giunta al 20° anno di vita, nell’occasione del compleanno del Santa Maria Nuova andrà in onda la sera stessa, di venerdì anziché, come da tradizione, di mercoledì. 
 

Fotografia Europea 2015: l’Ospedale in mostra 

Sarà ufficialmente aperta al pubblico dalle ore 19.00 di venerdì 15, insieme a tutte le altre sedi espositive, anche la Galleria Parmeggiani che ospiterà, sino al 26 Luglio, due mostre dedicate all’Ospedale.
Fotoscopia è stata realizzata dalla fotografa Alessandra Calò che ha interpretato con sguardo nuovo la storia degli ultimi cinquant’anni del Santa Maria Nuova attingendo a narrazioni di storie realmente accadute e archivi di ogni sorta.
Sguardi sul Santa Maria Nuova racconterà l’ospedale visto con gli occhi di chi ogni giorno ci lavora ed è l’esito della chiamata lanciata in queste settimane a tutti gli operatori del Santa Maria Nuova attraverso il canale aziendale. Saranno 29 gli scatti in mostra (elenco autori), selezionati dalla commissione esterna (*)  tra i 50 complessivamente pervenuti. 
 
(*) Presidente Massimo Mussini, componenti Vasco Ascolini, Alessandra Calò