Celebrato il 15 maggio il 50° compleanno del Santa Maria Nuova

Per la comunità che è il Santa Maria Nuova una occasione di festa insieme alle autorità, alle associazioni, ai benefattori 

Celebrazione della Santa MessaUna clima di festa ha accompagnato il compleanno del Santa Maria Nuova lo scorso venerdì 15 maggio
É in questo giorno del 1965, lo ricordiamo, che veniva inaugurata la sede di Viale Risorgimento e, a distanza di 50 anni, la giornata celebrativa ha voluto rendere omaggio a quanto aveva rappresentato il raggiungimento dell’impegno di una comunità: dare un nuovo e moderno ospedale alla città di Reggio. 
 
Preceduta da un calendario eventi che ha preso il via nel mese di Gennaio e che ha proposto 9 eventi pubblici di natura diversa, tutti aperti al pubblico, la ricorrenza del 50° anniversario ha avuto valenza simbolica. 
La giornata si è aperta nella affollata Cappella dell’Ospedale con la Santa Messa celebrata dal Vescovo alla presenza dei dipendenti, delle Autorità cittadine e dei benefattori del Santa Maria Nuova. Mons. Massimo Camisasca ha dedicato la sua omelia al significato della sofferenza umana (link)
Al termine gli ospiti si sono trasferiti nello spazio della camera calda ex PS, sobriamente allestito allo scopo, per i saluti del Direttore generale Antonella Messori, del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e del Presidente della Provincia Giammaria Manghi. 
Antonella Messori ha voluto ricordare il significato della giornata e ripercorrere brevemente le tappe che hanno caratterizzato la crescita di questo ospedale. 
La mattina è proseguita con la inaugurazione della nuova area polifunzionale, dotata di 12 sportelli destinati ad assorbire i percorsi amministrativi dell’utenza in regime istituzionale, dalla prenotazione al pagamento delle prestazioni al ritiro dei referti. 
 
Una visita fuori programma ai due piani quasi del tutto completati del Centro Oncoematologico, la cui inaugurazione è prevista tra qualche mese, ha dato motivo di sorpresa agli ospiti. 
L’edificio, che consiste in 6 piani e 15.500 metri quadrati lordi, si presenta con spazi ampi e un’architettura interna che fa della luminosità naturale e del comfort i requisiti essenziali, nel rispetto dei più moderni standard di realizzazione degli ospedali. 
Telereggio ha seguito con una diretta non stop dall’atrio principale dell’ospedale tutte le fasi della mattinata e ha registrato nel pomeriggio la puntata speciale de Il Medico e il Cittadino, la tradizionale rubrica dedicata alla salute, andata in onda la sera stessa. 
Per tutta la giornata un banchetto allestito da poste Italiane ha offerto l’annullo filatelico dedicato al Cinquantenario, con la finalità di storicizzare la data. L’annullo potrà essere richiesto sino al 15 Luglio nella sede centrale delle poste.
Alle ore 19.00 di quella stessa giornata sono state inaugurate le due mostre fotografiche dedicate all’Ospedale nella sede della Galleria Parmeggiani, nell’ambito di Fotografia Europea 2015: Sguardi sul Santa Maria Nuova e Fotoscopia visitabili sino al 26 Luglio http://www.fotografiaeuropea.it/fe2015/
 
Il prossimo appuntamento in calendario è l’open day dei laboratori di ricerca, previsto dalle 13.30 alle 18.00 di mercoledì 10 giugno (programma)