La salute vien mangiando... bene! L’evento del 50° dedicato all’importanza di prevenire attraverso l’alimentazione

L’8 maggio incontro con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Motti in una giornata dedicata ai cibi della salute: in conclusione l’apericena aperto al pubblico 

La prevenzione si può servire a tavola: alimenti e bevande contengono infatti molecole in grado di proteggere il nostro corpo, e di “bloccare” le malattie metaboliche, cardiovascolari  e oncologiche prima ancora della loro insorgenza.
Su queste tematiche si sono confrontati medici dell’ ASMN- IRCCS insieme a 185 studenti dell’Istituto Alberghiero Motti Venerdì 8 Maggio al Seminario “Nutrizione e Prevenzione Oncologica” organizzato nell’ ambito delle celebrazioni del Cinquantenario dell’ ASMN- IRCCS e tenutosi presso il Centro Loris Malaguzzi.
 
Ad introdurre il Dr. Ermanno Rondini - Presidente della LILT di Reggio Emilia, tra i relatori il Dr. William Giglioli- Responsabile Funzione Aziendale di Nutrizione Clinica e Centro Metabolico ad interesse oncologico, Prof. Massimo Pellegrini  - Docente di Scienze Tecniche Applicate presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia.
Durante il Seminario si è parlato dei cibi della salute i cosiddetti “farmacoalimenti, ovvero cibi che per le loro proprietà salutari possono essere considerati dei veri e propri farmaci.
Tra gli alimenti “medicina”: broccoli e cavolini di Bruxelles, soia, riso integrale, il pesce azzurro ricco di acidi grassi insaturi omega tre, anche condimenti e spezie come l’olio di oliva, aglio e cipolla, curry e peperoncino, alcuni frutti, in particolare le mele, ma anche quelli blu e viola che contengono antocianine, e gli agrumi, con pectine, acido perillico e i terpenoidi delle bucce. 
 
La Dr.ssa Silvia Fanello ha introdotto la seconda sessione della mattina, a seguire la Dr.ssa Sally Maramotti, ha presentato una relazione su Nutraceutica e studi condotti presso i Laboratori di Ricerca Traslazionale diretti da Adriana Albiniorganizzatrice dell’ Evento. 
Il termine Nutraceutica deriva dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, ed è una recente disciplina scientifica che studia gli alimenti o i loro principi attivi per i loro effetti benefici per la salute, e per le proprietà preventive. 
A concludere la sessione, la Dr.ssa Francesca Braglia – Associazione Disanapianta che ha coinvolto la platea parlando di “Snack come alleati di salute”. 
 
L’ Evento è proseguito nel pomeriggio durante il quale alcuni studenti hanno cucinato cibi salutari tra cui centrifugati con frutta e ortaggi freschi, pizza di farina integrale, involtini di cavoli con cereali e legumi.
Per concludere la giornata alle h.18,00 si è tenuta la degustazione - aperta a tutti - dei cibi cucinati dai ragazzi dell’ Istituto Motti che hanno soddisfatto i palati dei presenti.