Il Centro di Diagnostica Senologica verso una nuova sede

Dal 13 Luglio un luogo dedicato al percorso delle donne
 

Immagine dell'invitoSarà inaugurata venerdì 10 luglio alle ore 11 la nuova sede del Centro per la diagnostica senologica. La struttura ospiterà 4 Mammografi, 1 Sistema per la biopsia stereotassica e 3 Ecografi. Al primo piano della palazzina H (ex Pneumologia), in un’area ristrutturata di 700 metri quadrati, 25mila donne all’anno si sottoporranno ai controlli  di prevenzione con un percorso d’accesso alla struttura “dedicato”.
Tutta la Diagnostica di 1°, 2° e 3°  livello (eccezion fatta per la risonanza magnetica mammaria) sarà effettuata nel nuovo centro. La struttura funzionerà dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30. Si faranno sia le Mammografie di Screening che le Mammografie con la richiesta del Medico di base. Saranno effettuate in questa sede la maggioranza delle ecografie senologiche del distretto di Reggio Emilia e tutte le biopsie, sia stereotassiche  (guidate dalla mammografia) che eco-guidate. Sarà anche il punto dove le richieste urgenti saranno valutate e programmate nel tempo. La sede sarà intitolata al Prof. Gianpiero Alberti, scomparso dieci anni fa, stimato primario
radiologo, fondatore nel 1974 e primo presidente della Sezione di Senologia della Società
Italiana di Radiologia Medica, presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Emilia dal 1988
al 1996.
Lo Screening mammografico ha in Provincia una popolazione target di 102mila donne (tra i 45 e i 74 anni). Le donne tra i 45 e i e i 49 anni vengono chiamate ogni anno, quelle tra i 50 e i 74 ogni due anni. Sono circa 47mila le donne che ogni anno in Provincia eseguono la mammografia partecipando allo screening.