Il nuovo assetto della Direzione Scientifica e dell’Infrastruttura Ricerca

Riorganizzazione funzionale a partire dal 1° Luglio

Immagine
A partire dal 1 luglio 2015, la Direzione Scientifica dell’ASMN IRCCS e l’Infrastruttura Ricerca e Statistica (IR-S) saranno oggetto di una riorganizzazione funzionale, già presentata e condivisa dal Direttore Scientifico dott Giovanni Apolone presso l’Alta Direzione e il Collegio di Direzione.
 
La situazione corrente
L’IR-S è stata creata tra il 2009 e il 2010 al fine di concentrare le funzioni e le expertise di supporto amministrativo, metodologico, finanziario e tecnico all’attività di ricerca. Fin dalla sua creazione, l’IR-S è stata messa al servizio dell’intero ospedale, senza distinzione tra area oncologica, che stava seguendo il percorso di riconoscimento come IRCCS, ed area non oncologica.
Ottenuto il riconoscimento IRCCS, la Direzione aziendale decise di consolidare l’IR-S dandole valenza dipartimentale: nel periodo 2012-2015 il Dipartimento IR-S ha dunque raccolto le strutture complesse, le funzioni aziendali e interaziendali condivise con l’Ausl di Reggio Emilia e gli uffici dedicati alle attività di ricerca. Ne fanno parte: la S.C. di Epidemiologia e la Biblioteca Medica, la S.C. di Ricerca Traslazionale, il Coordinamento Amministrativo, il Grant Office e l’Ufficio Statistico Metodologico.
Risale al 2009 anche la formalizzazione del Coordinamento della Ricerca divenuto Direzione Scientifica in seguito al riconoscimento IRCCS con l’obiettivo di dare indirizzo all’attività scientifica svolta dall’ASMN IRCCS in questo ambito. Alla Direzione Scientifica fanno riferimento il Dipartimento IR-S, l’Ufficio Attività Internazionali e i Progetti Speciali.
 
La nuova organizzazione
Il principale cambiamento riguarderà l’IR-S che perderà il suo status di Dipartimento per divenire Struttura Complessa. Alla Direzione Scientifica afferiranno direttamente, pertanto,  tre strutture complesse: l’IR-S, la Struttura Complessa interaziendale di Epidemiologia e la Struttura Complessa di Ricerca Traslazionale. La struttura complessa IR-S sarà affidata ad interim al Direttore Scientifico e vi afferiranno: la Biblioteca Medica, il Coordinamento Amministrativo, il Grant Office, l’Ufficio Statistico Metodologico e l’Ufficio Attività Internazionali. Le segreterie della Direzione Scientifica e dell’IR-S saranno unificate.
 
Apolone: “Un cambiamento formale e necessario”
“Si tratta di un cambiamento formale più che sostanziale – spiega il Direttore Scientifico Giovanni Apolone – resosi necessario a fronte del contesto mutato in cui ci troviamo oggi. Da un lato sono previsti a breve termine avvicendamenti sia alla Direzione Scientifica che alla guida dell’IR-S. Inoltre – continua – l’integrazione dell’IR-S con la Direzione Scientifica porterà alla semplificazione dei percorsi amministrativi e favorirà l’interazione in corso tra l’ospedale e l’Azienda Usl, nonché il rapporto con gli interlocutori esterni quali la Regione Emilia-Romagna e il Ministero della Salute. Si tratta di un’evoluzione che avevamo ipotizzato già nel 2011, quando stilammo il piano triennale 2012-2015, prevedendo di rivedere l’assetto organizzativo al termine del triennio”. “L’obiettivo principale – conclude il dott. Apolone – è migliorare l’efficienza degli uffici e delle strutture di supporto all’attività di ricerca, nell’ottica di una continuità piena nella mission che l’ASMN IRCCS ha fatto propria in questi anni”.