Imparare ad apprendere per non smettere mai

Anche il Santa Maria Nuova aderisce al protocollo “Reggio Emilia provincia ad alto apprendimento” 

Reggio Emilia provincia ad alto apprendimentoAd apprendere si impara. È su queste basi che si sta attivando a Reggio Emilia, per la prima volta in Italia e in Europa in termini così ampi, una intera comunità provinciale per divenire una comunità ad alto apprendimento sulla base di un Protocollo d'intesa RE-learning a cui gradualmente stanno aderendo tutti gli attori socio economici della provincia
 
Vasti sono gli ambiti di apprendimento: per l’UNESCO si può apprendere a conoscere, a essere, a vivere insieme, a fare, a trasformare se stessi e la società. 
Secondo Malcolm Knowles, annoverato tra i più importanti studiosi dell’apprendimento adulto, è possibile apprendere ad agire al meglio tutti i ruoli della vita: “discente, sé unico, amico, cittadino globale, membro della famiglia, lavoratore, utilizzatore del tempo libero“. 
 
Affinché la nostra comunità provinciale sia “ad alto apprendimento”, sistematizzando e potendo vantare come caratteristica distintiva l’apprendimento continuo delle persone e delle organizzazioni, è stato firmato un Protocollo d’intesa. 
Obiettivo centrale è avere una comunità provinciale in cui, anche grazie all’attività del RE-learning CENTER
  • alla fine della scuola dell’obbligo i giovani hanno il più alto livello in Italia della competenza “imparare a imparare”, definita dall’Unione Europea e dal nostro Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca una competenza chiave per tutta la vita; in questo è determinante il contributo del progetto “Io imparo così… oggi” portato avanti dalla da Istituzioni scolastiche e Centri di formazione professionale; 
     
  • gli adulti si dedicano regolarmente a imparare, essendo competenti per farlo; 
     
  • le organizzazioni (in senso lato, pubbliche e private, profit e non) apprendono possedendo un know how adeguato;
     
  • i saperi maturati nei vari gruppi formali e informali presenti nel territorio vengono rilevati diventando patrimonio sociale a disposizione di tutti. 
L’Arcispedale S. Maria Nuova aderisce al Protocollo d'intesa per contribuire a raggiungere le finalità dell’imparare ad imparare. 
Le attività previste prossimamente: 
  • Il 28 luglio 2015: giornata Challenge del FabLab presso il Tecnopolo, dedicata ad una finalità indicata dall’Associazione Re-learning, che elargirà un contributo alla Fondazione Reggio Emilia Innovazione. Il FabLab denomina Challenge una riunione di esperti individuati da Reggio Emilia Innovazione in base alle loro eterogenee competenze, che si cimentano con l’obiettivo di progettare una "scenografia" che comunichi "qui si impara a imparare", da collocare in tutti i luoghi della provincia in cui si svolgono attività finalizzate a favorire l'apprendimento: dalle Scuole per i giovani ai Centri di formazione, dalle Academy aziendali alle Organizzazioni del Terzo Settore e agli Ordini e Collegi professionali. Tale "scenografia" caratterizzerà tutti i luoghi dove operano i soggetti che costituiscono il nostro "sistema territoriale per l'apprendimento continuo"; 
     
  • 30 luglio 2015: incontro di specialisti dell'apprendimento degli adulti operanti in vari settori (aziende pubbliche e private e terzo settore) per progettare il RE-learning CENTER; 
     
  • 10 settembre 2015: saranno presentati a Palazzo Rocca Saporiti i primi risultati della rete delle scuole coinvolte nel progetto “Io imparo così” in termini di dati qualitativi, quantitativi, processi e metodi. In quella sessione sarà presentato l’e-book “il nostro quaderno per imparare ad imparare“ … per tutta la vita. 
di Salvatore De Franco