Trasparenza della pubblica amministrazione e partecipazione della cittadinanza

Un confronto aperto a tutti il prossimo 12 Novembre 

Locandina Giornata della TrasparenzaIn attuazione della delega contenuta nella legge n. 190/2012, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 illustra il concetto di trasparenza intesa come “accessibilità totale” delle informazioni riguardanti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, finalizzata alla realizzazione di una amministrazione aperta e al servizio del cittadino. 
Nell’ambito delle iniziative previste dal decreto per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità, particolare rilievo assume l’organizzazione della giornata della trasparenza, evento in programma per il prossimo 12 novembre, che l’Azienda Ospedaliera promuove in collaborazione con l’AUSL di Reggio Emilia e che si terrà presso la Sala Galloni – Via Amendola, 2, dalle ore 16 alle 18.30. 
La giornata rappresenterà un momento di confronto e di ascolto per conseguire alcuni degli obiettivi fondamentali della trasparenza, ossia la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti e il loro coinvolgimento nelle attività dell’Azienda per migliorare la qualità dei servizi offerti e realizzare così il controllo sociale. 
Per questo motivo l’iniziativa è principalmente dedicata ai soggetti istituzionalmente coinvolti nel servizio sanitario provinciale; un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta agli utenti, alle associazioni di volontariato, etc. 
L’obiettivo è di trasformare l’obbligo normativo in un’opportunità di incontro con gli stakeholders e di condivisione con la cittadinanza della nostra mission istituzionale. 
Durante l’incontro verranno presentate le strategie che le due aziende sanitarie provinciali attuano per prevenire i fenomeni corruttivi e per rendere il più possibile trasparente il proprio agire istituzionale, mediante l’accessibilità alle informazioni e la misurazione e valutazione dei risultati. 
 
di Marina Coccolini 
Servizio Controllo di Gestione e Marketing - Responsabile per la prevenzione della corruzione, per l’integrità e la trasparenza ASMN-IRCCS 
 
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