Caso, genetica e tumori: Albini, Cavuto e Apolone prendono in esame l'influenza degli stili di vita sul rischio di ammalarsi

Il migliore “Articolo del mese” di agosto è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute 

Miglior articolo di AgostoE’ stato  scelto come “Articolo del mese di AgostoStrategies to Prevent “bad luck” in Cancer di Adriana Albini, Silvio Cavuto, Giovanni Apolone e Douglas Noonan pubblicato sulla rivista Journal of National Cancer Institute. Con questa pubblicazione gli autori hanno voluto rimarcare il concetto che in un individuo che fa prevenzione, ha una sana alimentazione, fa attività fisica ed evita situazioni di rischio come ambienti inquinatifumo e alcool anche i tumori frutto di “sfortuna” potrebbero diminuire. Conta molto infatti, oltre alla genetica, il “microambiente” del tumore, ovvero il corpo nel quale il tumore si sviluppa e che può combatterlo se aiutato. Questo in risposta all’opinione dei ricercatori Tomasetti e Vogelstein della John Hopkins School of Medicine, secondo i quali due terzi dei tumori da loro presi in esame, sarebbero imputabili solo a mutazioni genetiche nelle cellule staminali (quindi “al caso”) piuttosto che a cause esterne o a stili di vita sbagliati. 
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
   
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. In agosto nel database della Biblioteca Medica erano presenti 41 articoli, di cui 11 sono stati ritenuti eleggibili, 5 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Locandina "Miglior articolo di Agosto"