Tre bollini rosa all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Il riconoscimento viene dall’Osservatorio nazionale salute della donna per l’attenzione ai percorsi di salute al femminile 

Bollini Rosa 2016-2017A conclusione del bando biennale di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, il Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ha ricevuto il massimo riconoscimento per l’attenzione ai percorsi di salute al femminile, analogamente a quanto avvenuto nella precdente edizione del bando nel 2013. 
Il conferimento ufficiale di tre bollini rosa è avvenuto il 16 dicembre a Roma nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro una rosa di 249 ospedali premiati sul territorio nazionale. A rappresentare l’Azienda era l’infermiera di Pronto Soccorso Monica Orboni referente al Santa Maria Nuova per la procedura di accoglienza delle donne vittime di violenza. 
 
Sono stati tre i principali criteri di valutazione sulle candidature giunte da tutto il territorio nazionale
  • la presenza, all’interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico di servizi rivolti alla popolazione femminile; 
  • l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici a garanzia di un approccio attento alle esigenze della donna; 
  • l’offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente (telemedicina, mediazione culturale, servizio di assistenza sociale). 
La novità di questa edizione del Bando è l’introduzione di una sezione dedicata alla prevenzione oncologica che valuta i servizi offerti dagli ospedali per la diagnosi precoce delle principali patologie oncologiche di interesse femminile. Nell’ambito della ginecologia e ostetricia, invece, è stato inserito un focus su temi importanti per la donna in età fertile: l’interruzione volontaria di gravidanza, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili. 
Con riguardo all’ambito neurologico, infine, sono state aggiunte valutazioni sui servizi dedicati alla malattia di Parkinson e all’ictus, in quanto trattasi di patologie che necessitano di percorsi diagnostico-terapeutici e di follow-up altamente specializzati. 
Sul sito web riservato al programma e alle attività collegate (Concorso Best Practice e H-Open Day), www.bollinirosa.it, sono consultabili le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi offerti. Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, 17mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l’ospedale a “misura di donna” più vicino. 
Il Santa Maria Nuova ha ricevuto l’ulteriore riconoscimento per avere aderito a otto dei nove open day promossi da Onda nel biennio 2014-2015. Questa formula favorisce l’incontro tra professionisti e cittadinanza all’insegna della prevenzione e diagnosi precoce. 
La Direzione generale dell’Azienda Santa Maria Nuova ringrazia il personale medico, infermieristico e ostetrico, amministrativo e tecnico per avere contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questa lusinghiera valutazione.