La diagnosi di melanoma centrata sulle caratteristiche cliniche di ciascun paziente

Pubblicato su PLoS One il miglor articolo del mese di Settembre 

Miglior articolo di settembre 2015È stato scelto come “Articolo del mese di settembreRoutine Clinical-Pathologic Correlation of Pigmented Skin Tumors Can Influence PatientManagement di Caterina Longo, Simonetta Piana, Aimilios Lallas, Elvira Moscarella, Mara Lombardi, Margherita Raucci, Giovanni Pellacani e Giuseppe Argenziano pubblicato sulla rivista PLoS One. L’articolo riporta i risultati di uno studio condotto dalla Skin Cancer Unit insieme all’Anatomia Patologica, atto a mostrare come l’integrazione tra analisi istopatologica e informazioni cliniche sul paziente possa migliorare la capacità di diagnosticare correttamente i melanomi, uscendo da un’ottica focalizzata sulla malattia e abbracciando un approccio centrato sul paziente. Numerosi studi precedenti avevano mostrato come l’approccio clinico-patologico fosse efficace nel migliorare la diagnosi: si tratta però di studi retrospettivi, realizzati osservando una casistica già consolidata. L’aspetto innovativo dello studio pubblicato su PLoS One è la sua natura prospettica: la raccolta dati, infatti, è avvenuta tra il 2011 e il 2013 senza alterare la normale routine delle strutture coinvolte. La Skin Cancer Unit e l’Anatomia Patologica del Santa Maria adottano, infatti, l’approccio integrato nella loro attività quotidiana. 
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. A settembre nel database della Biblioteca Medica erano presenti 42 articoli, di cui 9 sono stati ritenuti eleggibili, 5 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Locandina miglior articolo del mese di Settembre 2015