Il Comitato Consultivo Misto del Santa Maria Nuova

Rappresentate al suo interno tutte le aree del volontariato 

Il Comitato Consultivo Misto del Santa Maria NuovaOtto mesi fa, esattamente il 17 aprile 2015 si è insediato l’attuale Comitato Consultivo Misto di cui sono Presidente. 
 
Il Comitato Consultivo Misto (CCM), istituito ai sensi della legge regionale 19/94 è un organismo di garanzia dei cittadini operante all’interno delle aziende sanitarie, a cui è affidato il compito di valorizzare e tutelare la voce dei cittadini, di favorire la loro partecipazione ai processi decisionali aziendali per gli aspetti relativi a:
  • miglioramento della qualità dei servizi e della comunicazione fra la struttura sanitaria e gli utenti; 
  • diffusione della conoscenza attraverso la promozione di progetti di educazione alla salute con il coinvolgimento delle diverse Associazioni di tutela e volontariato. 
Le tematiche entro le quali il CCM indirizza il proprio contributo sono l’autotutela, la disabilità, le patologie croniche, il volontariato ospedaliero, la sensibilizzazione, donazione e tutela e l’area della promozione, educazione e ricerca sanitaria. 
Il CCM esiste in Arcispedale dal 1995. È composto in maggioranza da membri delle Associazioni di volontariato e da alcuni componenti aziendali.
 
I rappresentanti delle organizzazioni di volontariato attualmente in carica sono i seguenti:
  • Area Tutela: Agostino Ruiu (Tdm) e Maura Bondavalli (ALtavoce); 
  • Area Disabilità: Loredana Scandellari (Uici); 
  • Area Patologie Croniche: Renata Azzali (Alice), Carla Gorini Barilli (Aism) e Rosangela Maioli (Aned)
  • Area Volontariato Ospedaliero: Maria Rosa Bottazzi (Avo), Francesca Fabbiani (Casina dei Bimbi) e Claudio Prati (Croce Verde); 
  • Area Sensibilizzazione, Donazione e Tutela: Giovanni Montessori (Avis)
  • Area Prevenzione, Educazione e Ricerca Sanitaria: Claudia Spaggiari (Lega Tumori), Roberto Piccinini (Associazione Vittorio Lodini)
Sin dal primo mese di insediamento, il Comitato ha attivato al proprio interno sottogruppi di lavoro dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche, tra le quali: l’accessibilità alla struttura, il controllo della qualità, la comunicazione con i cittadini, i corretti stili di vita e l’umanizzazione. I sottogruppi operano in autonomia, coinvolgendo i diversi settori aziendali per l’approfondimento di possibili spunti di miglioramento. 
  
Nel corso di questi primi mesi di attività sono state condivise con l’ASMN le segnalazioni dei cittadini, le problematiche relative alla viabilità interna ed esterna, l’attività e l’organizzazione del PUA (Punto Unico Accoglienza), gli obiettivi della sperimentazione effettuata in Pronto Soccorso su una nuova modalità di gestione dei pazienti a bassa criticità. Particolare riguardo è posto da questo CCM alle problematiche relative all’accessibilità da parte dei cittadini portatori di disabilità motorie e sensoriali. 
A nome di tutto il Comitato Consultivo Misto desidero porgere tanti auguri di buone feste ai pazienti, ai volontari ospedalieri, alla Direzione e a tutti gli operatori del Santa Maria Nuova. 
 
di Claudio Prati 
Presidente del Comitato Consultivo Misto ASMN-IRCCS