Raccomandazioni sugli esiti sfavorevoli nello screening per il tumore dell’utero

L’articolo del mese di ottobre è stato pubblicato sulla rivista Epidemiologia e prevenzione 

Miglior articolo di Ottobre 2015L’articolo Test hr-HPV nella gestione delle donne con citologia ASC-US+ e nel follow-up delle donne con citologia anormale e colposcopia negativa. Raccomandazioni del Gruppo italiano per lo screening del carcinoma della cervice uterina (GISCi) di Francesca Maria Carozzi, Anna Iossa, Aurora Scalisi, Mario Sideri, Karin Louise Andersson, Massimo Confortini, Annarosa Del Mistro, Giovanni Maina, Guglielmo Ronco, Patrizio Raggi, Maria Luisa Schiboni, Marco Zappa, Paolo Giorgi Rossi pubblicato sulla rivista E&p – Epidemiologia e prevenzione, è stato valutato come “Articolo del mese di ottobre”. 
 
L’articolo riporta i risultati di uno studio condotto dal Gruppo italiano per lo screening del carcinoma della cervice uterina (GISCi) con lo scopo di fornire raccomandazioni nella gestione delle donne con PAP test anormale e colposcopie negative, per le quali il protocollo di follow up in Italia non è chiaramente definito. 
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. A ottobre nel database della Biblioteca Medica erano presenti 57 articoli, di cui 7 sono stati ritenuti eleggibili, 4 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Locandina miglior articolo del mese di Ottobre 2015