Indagine di clima organizzativo: partecipare per orientare il cambiamento

L’invito è rivolto a tutti i dipendenti del Santa Maria Nuova per comporre un quadro quanto più nitido della realtà della nostra organizzazione 

Clima organizzativo - clicca sull'immagine per ingrandirlaUna comunicazione che arriverà a partire dal 1° Marzo alle caselle di posta elettronica dei dipendenti dell’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, inviterà a partecipare alla indagine di clima organizzativo. La compilazione del questionario on line sarà il passaggio che permetterà al Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa di raccogliere i dati da elaborare. 
 
Da quest’anno, per la prima volta, l’Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia partecipa insieme alle aziende sanitarie dell’Emilia Romagna alla indagine di Clima Organizzativo. Sono in tutto 14 le regioni e 2 le provincie autonome che aderiscono al Network di Regioni per porsi su un piano di confronto tra sistemi sanitari secondo indicatori e valutazioni condivisi e uniformi. 
 
Gli aspetti scelti per descrivere le dimensioni più importanti della performance sanitaria sono sei: lo stato di salute delle popolazione, la valutazione socio-sanitaria, la capacità di perseguire le strategie regionali, la valutazione della soddisfazione e dell’esperienza dei cittadini, la valutazione economica finanziaria ed efficienza operativa, la valutazione di clima interno. 
 
In quest’ultima si colloca l’indagine che sta per iniziare e che si svolgerà in contemporanea in tutte le aziende del network. 
 
Le aziende come è il Santa Maria Nuova sono sistemi complessi ed è importante saperli ascoltare e valutare attraverso tutti coloro che ne fanno parte. Sarà fondamentale conoscere l'opinione del personale dipendente in tema di organizzazione e ambienti di lavoro, di rapporto con i colleghi e con i superiori. 
 
Iniziative come questa consentono di esprimere soddisfazioni e criticità, energie e aspettative. Le indagini sul clima organizzativo sono meccanismi consolidati per dare voce ai diversi attori, per capire che tipo di relazione l'organizzazione abbia stretto con loro, quale contesto di lavoro abbia creato e con quali ripercussioni sui comportamenti attesi. 
 
Attraverso queste informazioni potremo prendere insieme una direzione che porti al cambiamento, se questo sarà auspicabile, e allo sviluppo delle potenzialità della organizzazione. 
 
Conoscere per migliorare ed orientare i cambiamenti
è il sottotitolo della comunicazione che accompagna l’indagine e questo vogliamo sia ben più di uno slogan. Le risposte entreranno a far parte del Sistema di Valutazione della Performance della nostra Azienda per l’anno 2015 e le risultanze saranno condivise in diversi modi. 
 
Per questo sarà importante che la partecipazione, non soggetta ad alcun obbligo ma raccomandata, sia quanto più ampia e rappresentativa della nostra realtà, caratterizzata da una missione pubblica preziosa in quanto dedicata alla tutela della salute del singolo e della collettività. 
 
Il compito è semplice e richiede circa un quarto d’ora di tempo. Anonimato e privacy saranno garantiti dalla terzietà nel ricevimento dei questionari compilati e nella elaborazione in forma aggregata dei dati in essi contenuti, interamente a cura del MeS. 
 
A partire dal 1° marzo e fino al 3 aprile 2016, il personale che risultava dipendente della Azienda alla data del 31.12.2015 potrà compilare il questionario online presente sulla piattaforma web http://www.meslab.sssup.it/climarer
 
Per favorire la partecipazione saranno messe a disposizione due postazioni con pc nell’atrio al primo piano dell’ospedale secondo modalità che saranno rese note a breve. 
 
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare la loro preziosa collaborazione nel rendere significativo per noi tutti questo momento conoscitivo di una realtà che ci interessa da vicino. 
 
di Antonella Messori