Predire la risposta degli adenocarcinomi polmonari a terapia con farmaci inibitori

Pubblicato sul Journal of Clinical Pathology l’Articolo del mese di novembre 

Clicca per accedere alla locandinaL’articolo Diamond: immunohistochemistry versus sequencing in EGFR analysis of lung adenocarcinomas di Moira Ragazzi, Ione Tamagnini, Alessandra Bisagni, Alberto Cavazza, Maria Pagano, Licia Baldi, Corrado Boni, Flavia Cantile, Fausto Barbieri, Davide Nicoli, Giuliana Sartori, Dario de Biase, Giorgio Gardini, Giulio Rossi, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical PathologyBMJ Journals , è stato valutato come “Articolo del mese di novembre”. 
 
L’articolo riporta i risultati di uno studio sull’accuratezza dell’immunoistochimica nel predire la risposta clinica alla terapia con farmaci inibitori delle tirosin-chinasi (TKIs) in pazienti affetti da adenocarcinoma del polmone. In particolare sono stati testati due anticorpi mutazione-specifici per le due mutazioni più frequenti del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR). Tali mutazioni sono note per essere correlate a una buona risposta alla terapia con TKIs. A tale scopo è stata valutata una casistica di 300 adenocarcinomi polmonari, con diverse caratteristiche molecolari e su diversi tipi di campioni tessutali. I risultati dimostrano che gli anticorpi mutazione-specifici per EGFR hanno una buona sensibilità e specificità nel riconoscimento delle mutazioni verso cui sono diretti. Sebbene non possa sostituire metodiche estrattive (come ad esempio il sequenziamento), l’immunoistochimica può dunque essere impiegata per valutare rapidamente e in modo affidabile la presenza o l’assenza delle mutazioni di EGFR più frequenti negli adenocarcinomi del polmone, riservando ai casi negativi ulteriore verifica mediante sequenziamento. 
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. A novembre nel database della Biblioteca Medica erano presenti 41 articoli, di cui 14 sono stati ritenuti eleggibili, 4 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Locandina Miglior articolo del mese di Novembre 2015