La disabilità invisibile delle Malattie Infiammatorie croniche intestinali: parliamone a scuola

Reggio Emilia sede pilota di un progetto rivolto ai ragazzi degli istituti superiori, in collaborazione con i professionisti del Santa Maria Nuova 

Clicca sull'immagine per ingrandirlaL’Azienda ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova partecipa alla prima esperienza a livello nazionale di informazione e sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori sulle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI). 
In Italia le MICI come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn colpiscono oltre 200mila persone. I pazienti sono sia donne che uomini e, sempre più spesso, la fascia di età interessata è quella al di sotto dei 35 anni. A oggi, in assenza di  un registro nazionale, è difficile avere un dato aggiornato sulla percentuale di malati. In provincia di Reggio Emilia, stando a stime recenti, ogni anno si ammalano 13 persone su 100mila abitanti e si registrano circa 134 nuovi casi. 
 
“Sono amico di A.M.I.C.I.” così si intitola il progetto di divulgazione che nasce per diffondere tra i giovani le conoscenze di base su sintomi, percorsi e cure e per accrescere la consapevolezza che queste malattie non devono rappresentare, per chi se ne scopra affetto, motivo di isolamento o disagio. 
Promossa a livello nazionale da Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali - A.M.I.C.I. Onlus, l’iniziativa si concretizza grazie ai volontari della sede reggiana dell’associazione e alla collaborazione con l’Arcispedale. Si tratta di una serie di appuntamenti mirati con i ragazzi degli istituti di istruzione secondaria, patrocinati dal Comune di Reggio Emilia in cui oltre ai volontari-testimonial é sempre presente un medico del Centro Malattie Infiammatorie del Santa Maria Nuova. 
 
Al primo incontro, che s’è svolto sabato 13 febbraio all’istituto Zanelli, hanno partecipato Renè Felton, sportiva e testimonial dell’associazione in quanto affetta da malattia di Crohn, nonché madre di Andrew Howe, vice campione mondiale e campione europeo di salto in lungo, la cantante Simonetta Spiri, affetta da malattia intestinale cronica, finalista della 7° Edizione di Amici di Maria De Filippi e finalista delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 e la dottoressa Marina Beltrami Responsabile del Centro Mici nell’ambito della S.C. di Medicina III. 
 
I sintomi più comuni delle Mici sono: stanchezza cronica, dissenteria e coliche addominali. Il progetto é l’occasione per invitare i ragazzi a non emarginare chi soffre di tali disturbi e per insegnare a riconoscerne i segnali in modo precoce. “E’ importante - spiega la dottoressa Beltrami - arrivare presto a una diagnosi per permettere di intervenire con un trattamento adeguato in grado di evitare l’aggravarsi della malattia, gli interventi chirurgici e i ricoveri. La prima esperienza di incontro con i ragazzi ha riscosso moltissima attenzione, oltre ogni nostra aspettativa”. 
 
Chi è affetto da queste patologie, che sono poco conosciute, ma hanno pesanti conseguenze sulla vita di tutti i giorni, può avere una vita piena e indipendente dal punto di vista sociale e può praticare sport anche a livello agonistico. “Il malato di Mici fa le stesse cose che fai tu, ma con molta più energia” questo lo slogan al centro del cortometraggio “Ora che mi ci fai pensare” presentato al ministero della Salute dalla Onlus nazionale AMICI e realizzato grazie alle testimonianze dei pazienti. La clip, visibile a questo link, viene mostrata ai ragazzi coinvolti dal progetto. 

AMICI REGGIOEMILIA – SEDE CEIS Centro Solidarietà Reggiana, Via Codro 1/1, Reggio Emilia - cell. 389 0688838 - amicireggioemilia@gmail.com 
 
Clicca sull'immagine per ingrandirla
11 FEBBRAIO 2016: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "SONO AMICO DI A.M.I.C.I." PRESSO PALAZZO ROCCA SAPORITI 
Nella foto
, da sinistra: Arturo Ferrara (volontario A.M.I.C.I. sede Reggio Emilia), Marina Beltrami (Responsabile Centro Malattie intestinali infiammatorie croniche ASMN), Rossella Crisafi (Dirigente Scolastico Ist. Zanelli), Salvatore Leone (Direttore Nazionale A.M.I.C.I.  Onlus),  Fabio Bassi (Centro Malattie intestinali infiammatorie croniche ASMN), Simonetta Spiri (artista e volontaria A.M.I.C.I. nazionale); Floriana Perillo (volontaria A.M.I.C.I. sede Reggio Emilia), Salvatore de Franco (Direttore Servizio Formazione , Rapporti con Università e Terzo settore ASMN).   
Clicca sull'immagine per ingrandirla 13 FEBBRAIO 2016: I VOLONTARI E I TESTIMONIAL DELL’ASSOCIAZIONE A.M.I.C.I. ALL’ISTITUTO ZANELLI DURANTE IL PRIMO DI UNA SERIE DI INCONTRI CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI NELL’AMBITO DEL PROGETTO PILOTA “SONO AMICO DI A.M.I.C.I.” 
Nella foto
, da sinistra: René Felton Besozzi, Maurizio Baraldi, Floriana Perillo, Arturo Ferrara, la cantante Simonetta Spiri, la dottoressa Marina Beltrami, la docente Pasqualina Garofalo.