Nuove disposizioni sul Sistema Sangue in tutto il territorio Nazionale

Aumentano i requisiti di qualità e sicurezza 

Linee guida sangueInformazione e riservatezza, tracciabilità e nuove procedure sono questi alcuni temi del più recente provvedimento in materia di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti del Ministero della Salute del 2 novembre scorso. 
Le novità riguardano in particolar modo la tutela della riservatezza, l’idoneità alla donazione, gli esami obbligatori e i controlli periodici, le cellule staminali, le procedure e le modalità per la donazione di sangue intero ed emocomponenti, la loro preparazione, etichettatura, conservazione e trasporto, la sicurezza della trasfusione, la tracciabilità, i sistemi informatici e i programmi di prevenzione
Il Centro Regionale Sangue (CRS) e  i COBUS (Comitati per il Buon Uso del Sangue) provinciali sono fortemente impegnati per la diffusione delle indicazioni contenute nei decreti ministeriali e per sottolineare l’importanza di queste norme. 
I nuovi decreti nascono dall’esigenza di adeguare le disposizioni normative sulla qualità e la sicurezza del sangue e dei suoi prodotti al progresso in ambito scientifico e tecnologico che la medicina trasfusionale ha compiuto nell’ultimo decennio. 
Queste “indicazioni”, in precedenza contenute in raccomandazioni entro linee guida Nazionali e Internazionali, hanno definitivamente assunto la veste di istruzioni e obblighi precisi. 
 
I nuovi decreti producono istruzioni dettagliate finalizzate all’ottenimento di: 
  • maggiori livelli di sicurezza nelle attività di selezione dei donatori e raccolta degli emocomponenti
  • maggiori livelli di sicurezza nella produzione degli emocomponenti
  • miglioramento nella definizione dei percorsi di validazione biologica, conservazione e trasporto degli emocomponenti
  • miglioramento della sicurezza del riconoscimento del paziente nelle varie fasi del percorso trasfusionale; 
  • miglioramento della appropriatezza della terapia trasfusionale
L’osservanza delle recenti istruzioni sarà valutata nelle prossime visite di accreditamento istituzionale del luglio 2016. Entro le procedure di gestione del rischio e in accordo con la Direzione sanitaria, saranno effettuati controlli a campione nei reparti per la valutazione della aderenza a tali norme. 


Leggi la comunicazione diffusa a Febbraio 2016   -   Sintesi novità Decreto Ministero della Salute 2 novembre 2015