La qualità della guarigione nei pazienti con linfoma di Hodgkin

Pubblicato sul prestigioso Journal of Clinical Oncology l’“Articolo del mese” di dicembre 

Clicca qui per aprire la locandinaL’articolo Long-Term Results of the HD2000 Trial Comparing ABVD Versus BEACOPP Versus COPP-EBV-CAD in Untreated Patients With Advanced Hodgkin Lymphoma: A Study by Fondazione Italiana Linfomi, di Francesco Merli, Stefano Luminari, Paolo G. Gobbi, Nicola Cascavilla, Caterina Mammi, Fiorella Ilariucci, Caterina Stelitano, Maurizio Musso, Luca Baldini, Sara Galimberti, Francesco Angrilli, Giuseppe Polimeno, Potito Rosario Scalzulli, Angela Ferrari, Luigi Marcheselli, and Massimo Federico, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Oncology (JCO), è stato valutato come “Articolo del mese di dicembre”. 
 
Lo studio affronta il delicato tema della “qualità della guarigione” dei pazienti con linfoma di Hodgkin, dimostrando l’importanza di osservare i soggetti trattati per Linfoma di Hodgkin ben oltre i primi 5 anni trascorsi dalla terapia iniziale e confermando l’ottima efficacia di trattamenti basati sullo schema ABVD.
Lo studio si inserisce in un progetto attivo presso l’Ematologia del Santa Maria, finalizzato a monitorare gli effetti a lungo termine dei trattamenti subiti dai pazienti con LH, condotto sia a livello locale che a livello nazionale. Lo studio rientra nell’ambito delle attività della Fondazione Italiana Linfomi che coordina ricercatori esperti di ematologia afferenti a circa 150 centri italiani. 
A conferma dell’importanza della pubblicazione, gli editori della rivista JCO hanno attribuito allo studio il profilo di “rapid communication”, in virtù di dati considerati meritevoli di rapida diffusione nella comunità scientifica internazionale, e l’hanno introdotto con un editoriale. 
  
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
  
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi  e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. Nel mese di Dicembre nel database della Biblioteca Medica erano presenti 34 articoli, di cui 8 sono stati ritenuti eleggibili, 5 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 

Locandina: miglior articolo del mese di dicembre