La équipe della ematologia del Santa Maria Nuova riceve il Premio Mosti 2016

Conferito dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia, il riconoscimento è dedicato all’etica e alla deontologia professionale 

Clicca sull'immagine per ingrandirlaSabato 12 marzo l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia ha conferito alla èquipe della Struttura Complessa di Ematologia del Santa Maria Nuova il Premio Mosti edizione 2016. 
Dedicato all’Etica e alla Deontologia, il premio è intitolato al reggiano Professor Augusto Mosti, ricordandone la illustre figura di medico, Presidente del nostro Ordine e “maestro” su temi che la giornata ha voluto ricordare a tutti gli iscritti. 
Nella cornice della Cantina Albinea di Canali, l’appuntamento ha affrontato temi complessi e impegnativi della professione medica lasciando spazio a momenti di intrattenimento e festa. 
Gli elevati contenuti professionali e tecnici si sono alternati a performance artistiche di musica, canto, ballo e letture che ne hanno stemperato la complessità e l’apparente distanza dal quotidiano, rendendole non solo vive ma indicandole come parte ineludibile della professione sanitaria. 
Una delle prime immagini presentate nella relazione del dott Pietro Ragni, ha mostrato la prima pagina della prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal che raffigura due ballerini di tango quale metafora esempio di rapporto medico-paziente. È stata questa la premessa di una mattinata che ha visto succedersi musicisti, danzatori e lettori, presenze non proprio scontate in eventi dedicati alla deontologia professionale. 
Poi si è passati dal percorso delle scelte nella prevenzione (Giuliano Bagnoli) alla collaborazione tra colleghi (Maria Brini) con un approccio molto calato nella realtà. Gli stessi interventi dei Direttori Generali delle Aziende sanitarie reggiane, dott.ssa Antonella Messori e dott. Fausto Nicolini, sono stati non formali e molto partecipati, confermando la grande sinergia e visione comune delle politiche sanitarie nel nostro ambito provinciale. 
Nella parte finale le testimonianze di medici, infermieri, volontari e pazienti del Reparto di Ematologia hanno mostrato a tutti il legame tra persone curate e persone che hanno cura. 
L’assegnazione del Premio Mosti 2016 al Reparto di Ematologia ha sottolineato proprio questo: il reparto di Ematologia diretto dal dott. Francesco Merli è stato un esempio di come il lavoro in équipe multiprofessionale, la collaborazione e la condivisione con Reparti e Servizi diagnostici del Santa Maria Nuova, degli Ospedali e dei Distretti della Provincia si possono raggiungere eccellenti risultati clinici e scientifici, motivare e gratificare le persone che in qualsiasi forma si occupano di “cura”. Soprattutto ha dimostrato come attenzione, ascolto, vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie “ben oltre il luogo e il tempo della cura” possono arricchire la relazione assistenziale di amore per la persona e per la vita, vera linfa dell’essere medico. 
Oltre alla targa consegnata al Reparto di Ematologia, è stata consegnata una pergamena ai Medici del Reparto iscritti all’Ordine di Reggio Emilia: Paolo Avanzini, Maria Brini, Isabella Capodanno, Fiorella Ilariucci, Annalisa Imovilli, Luciano Masini, Francesco Merli, Elena Rivolti, Alessia Tieghi. 
 
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri si impegna, attraverso l’attenzione della Presidenza e l’impegno della Commissione di Etica Medica, testimoniati nella giornata da Anna Maria Ferrari e Luisa Vastano, a proseguire questo cammino per rendere sempre più vicini professionisti della salute e persone da curare.
 
di Annamaria Ferrari 
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia 
e Maria Brini 
Vice-Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia