Reggio apre il CORE: sabato 11 giugno 2016

È iniziato il conto alla rovescia verso un traguardo atteso e importante 

Reggio apre il COREReggio apre il CORE è il titolo della campagna di comunicazione che ci accompagnerà da qui alla fine del 2016 e che pone l’attenzione su una tappa importante nella storia di questo ospedale: l’apertura del Centro oncologico ed ematologico nell’area del Santa Maria Nuova.
Siamo convinti che sia un traguardo di rilievo non soltanto per noi ma per tutta la comunità del nostro territorio che questo progetto ha apprezzato e sostenuto sin dall’inizio. Questa convinzione è presente nella scelta dello slogan, che sottolinea il risultato dell’impegno di tutti coloro che hanno lavorato nella stessa direzione: le istituzioni, i professionisti, le associazioni di volontariato, prime fra tutte Grade e Apro. 
  
Abbiamo pensato che un evento come questo meritasse di essere accompagnato da diverse iniziative che mettano in luce i tanti aspetti che compongono la nostra realtà: la umanizzazione dei luoghi di cura, la formazione e l’aggiornamento professionale, il volontariato, l’attenzione alla progettazione strutturale e logistica degli spazi che per noi sono di lavoro e per i nostri pazienti possono essere di sofferenza, di guarigione, di speranza di vita. Su questa newsletter e sulla sezione dedicata del sito web aziendale sono riportati e saranno aggiornati da oggi in avanti tutti gli eventi in programma: pubblici, scientifici, del volontariato. 
  
L’immagine che connota la campagna ha per protagonisti i volti di nostri professionisti, operatori, volontari. Analogamente a quanto era avvenuto per quella che nel 2015 ha contraddistinto la celebrazione del Cinquantenario, ancora una volta sono le persone a rappresentare questo ospedale mentre l’edificio CORE è sullo sfondo.
CORE non sarà soltanto apertura di nuovi spazi ma una diversa organizzazione del lavoro. Come in altre realtà nazionali, il CORE favorirà l’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare tra strutture la cui mission specialistica esclusiva o prevalente è orientata alla patologia oncologica insieme a strutture che hanno un ruolo nel completamento dei percorsi clinici del paziente oncologico. I trasferimenti dei reparti che vi troveranno collocazione definitiva avranno inizio a partire da luglio per terminare a dicembre. 
Il CORE si sviluppa su 6 livelli, di cui 5 fuori terra, per una superficie complessiva di 15.855 mq ed ospiterà: Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico e ricostruttivo, Chirurgia senologica e Toracica (degenze ordinarie), Oncologia, Medicina Oncologica, Ematologia, Unità farmaceutica per la preparazione dei farmaci chemioterapici antiblastici, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. 
Il progetto che gli ha dato vita è incentrato su un layout architettonico che offre standard di accoglienza elevati per privacy, personalizzazione delle cure, umanizzazione, sostegno e comfort. L’obiettivo di fondo è sfumare, per quanto possibile, gli elementi caratterizzanti l’ospedale come luogo di cura a favore di un’elevata percezione di benessere abitativo per utenti ed operatori. Oltre trenta opere pittoriche di artisti contemporanei, frutto di straordinari gesti di generosità degli stessi autori o dei loro eredi, orneranno le pareti delle aree comuni e dei reparti, dando un respiro diverso agli spazi.
  
La inaugurazione pubblica del nuovo ospedale è prevista per la mattina di sabato 11 giugno. In quella stessa giornata e nella successiva, domenica 12, la struttura sarà visitabile da chiunque abbia curiosità di farlo. La giornata inaugurale si chiuderà con un concerto di musica classica aperto a tutti proposto da Donatori di Musica, l’associazione che offre momenti musicali nei reparti di Oncologia di tutta Italia a beneficio dei pazienti. È grazie a questa associazione e alla casa Musicale Delrio di Reggio Emilia che un pianoforte troverà collocazione stabile al CORE, contribuendo, insieme alle opere d’arte, a connotarlo come luogo accogliente in senso ampio. 
 
In ultimo, desidero ringraziare Banca Credem, main sponsor della campagna di comunicazione e degli eventi in calendario, per avere scelto ancora una volta di affiancarci in questo percorso. 
Ringrazio anche IREN e SICREA Group che contribuiscono alla realizzazione dell’evento inaugurale. 

di Antonella Messori