Apre BiblioHospital, la sala di lettura e prestito libri dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Sabato 30 aprile si inaugura il nuovo spazio con circa 1.000 volumi a disposizione: un luogo centrale e accogliente in cui potersi fermare 

BiblioHospitalDa oltre dieci anni il nostro ospedale ha messo la lettura e i libri al centro di iniziative di tipo ricreativo rivolte a pazienti, familiari e utenti in generale. È nel novembre 2005, infatti, che nasceva il progetto “La Biblioteca per pazienti - Cure leggère... Lèggere cura!” su iniziativa della Biblioteca Medica e diveniva progetto aziendale. L’obiettivo è stato fin da subito contribuire all’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso letture ad alta voce e il servizio di prestito libri “itinerante” per i pazienti di alcuni dei reparti dell’ospedale.
Dall'inizio delle attività a marzo 2016 i volontari che hanno dato vita al progetto hanno realizzato oltre 800 incontri di lettura ad alta voce, ai quali hanno partecipato circa 5400 utenti, e hanno dato a prestito oltre 1.300 opere, tra libri e audiolibri. 
Da sabato 30 aprile, a 10 anni dall’avvio di “Cure leggère... Lèggere cura!”, i libri saranno ancora più protagonisti al Santa Maria Nuova, grazie all’inaugurazione di "BiblioHospital", sala lettura e punto prestito. BiblioHospital si trova al primo piano del corpo principale dell’Arcispedale, nel locale che fino a poco tempo fa era dedicato alle celebrazioni del 50enario, e metterà a disposizione di pazienti ricoverati, familiari, cittadini, ma anche professionisti sanitari, un patrimonio di circa 1000 libri e uno spazio accogliente per rilassarsi e distrarsi grazie alla piacevole compagnia di un buon libro. 
BiblioHospital è il frutto di un progetto nato della collaborazione tra Biblioteca Medica, Biblioteca Panizzi, Biblioteca di San Pellegrino “Marco Gerra” e Associazione Vittorio Lodini. Grazie al contributo dell’Associazione Lodini stessa e del Comune di Reggio Emilia, nell’ambito del bando 2015 de “I reggiani per esempio”, è stato possibile allestire la sala e acquistare gli arredi, mentre il patrimonio librario è frutto di donazioni ricevute dalle biblioteche della città e, in larga parte, da cittadini e pazienti. Tutti i libri di BiblioHospital saranno catalogati e inseriti nel catalogo on-line (OPAC) della Biblioteca Medica. La collaborazione con la Biblioteca Panizzi e le altre biblioteche decentrate permetterà agli utenti di restituire in una qualsiasi delle biblioteche della città (Biblioteca Panizzi, San Pellegrino “Marco Gerra”, Santa Croce, Rosta Nuova, Ospizio, Orologio) i libri presi a prestito presso BiblioHospital. Le attività di BiblioHospital saranno coordinate dalla Biblioteca Medica e realizzate grazie ai volontari dell’Associazione Vittorio Lodini, che già collaborano con il progetto “Cure leggère… Lèggere cura!”, e ai volontari del Servizio Civile Nazionale. Grazie all’opera di questi volontari sarà possibile garantire un’apertura di 12 ore settimanali (martedì e giovedì dalle 9 alle 12, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18). 
L’inaugurazione si terrà nella mattinata di sabato 30 aprile, a partire dalle ore 10.00, e offrirà l’occasione per visitare gli spazi di BiblioHospital e condividere l’importanza della lettura e del potere benefico dei libri anche all’interno dei luoghi di cura. 
  
di Chiara Bassi e Simone Cocchi 
Biblioteca Medica interaziendale “P.G. Corradini” 
 
Invito