LIC DONNA: prendersi cura di sé oltre la malattia oncologica

Il 14 aprile a Palazzo Rocca Saporiti una iniziativa pubblica ha celebrato il terzo anno di vita del progetto dedicato alle donne che attraversano la malattia 

Progetto LIC donnaSi è svolta giovedì 14 aprile a Palazzo Rocca Saporiti la celebrazione pubblica del terzo anno di LIC Donna - Luoghi d'Incontro e Condivisione Donna.
Il progetto, che propone incontri tematici, è rivolto a tutte le donne che hanno attraversato o stanno attraversando un percorso di cura legato ai tumori, ai loro familiari, alle persone che le assistono, e a tutti coloro che si sentono coinvolti dal tema della malattia oncologica. 
 
Era il 2013 quando il desiderio di alcuni operatori sanitari sensibili verso chi vive la malattia oncologica ha preso forma ed oggi rappresenta un’esperienza ormai consolidata in cui il concetto di salute viene inteso nella sua interezza per dare spazio e attenzione anche ad aspetti psicologici legati alla qualità di vita delle pazienti. 
 
Il convegno è stata una ulteriore occasione d’incontro tra pazienti, familiari, operatori sanitari, associazioni ed esperti per promuovere le attività già in essere e presentare le novità. 
Il percorso del progetto va arricchendosi di opportunità formative e di sensibilizzazione della popolazione sui temi connessi all'esperienza della malattia oncologica per favorire la partecipazione a iniziative finalizzate a migliorare il benessere fisico e psicologico della paziente e, indirettamente, dei suoi famigliari. Per il prossimo autunno è stato annunciato l’avvio di due laboratori che, parallelamente agli incontri, proporranno corsi di pittura e di tecniche di mindfulness.  
  
L’appuntamento del 14, aperto dal saluto del Direttore generale Antonella Messori, del Direttore sanitario della Ausl Cristina Marchesi e del Direttore scientifico Massimo Costantini, era inserito all’interno della programmazione di Primavera Donna del Comune di Reggio Emilia, che ogni anno propone un calendario di iniziative declinate al femminile.
 
Insieme alla presentazione del nuovo logo di Lic Donna, è stata comunicata la nuova sede dei prossimi appuntamenti che, a partire dall’autunno 2016, tornerà in ospedale presso la palestra gestanti del Santa Maria Nuova (Viale Risorgimento, 80 al piano Piano -1). 
 
Programma del convegno