Dedicato all’obesità infantile l’articolo del mese di Gennaio pubblicato sulla rivista Pediatrics

Lo studio valuta l’impatto di colloqui motivazionali periodici tra pediatri e bambini sovrappeso nella fascia di età 4-7 anni 

Miglior articolo mese di gennaio 2016L’articolo Motivational Interviewing to Treat Overweight Children: 24-Month Follow-Up of a Randomized Controlled Trial di Serena Broccoli, Anna Maria Davoli, Laura Bonvicini, Alessandra Fabbri, Elena Ferrari, Gino Montagna, Costantino Panza, Mirco Pinotti, Simone Storani, Marco Tamelli, Silvia Candela, Eletta Bellocchio, Paolo Giorgi Rossi, pubblicato sulla rivista Pediatrics, è stato valutato come “Articolo del mese di gennaio”. 
 
L’articolo affronta il tema dell’obesità infantile e, nello specifico, dell’effetto sui bambini in sovrappeso di colloqui motivazionali con i pediatri.
Nel 2011, nella Provincia di Reggio Emilia, è stato progettato uno studio clinico randomizzato per testare l’efficacia di un intervento basato sulla tecnica del colloquio motivazionale offerto dai pediatri ai loro assistiti sovrappeso (cioè bambini con BMI tra 85°e 95° percentile) di età compresa tra 4 e 7 anni. Il 95% dei pediatri ha aderito al progetto. Dopo 12 mesi, il gruppo di bambini che ha partecipato, ha avuto un vantaggio in termini di controllo del BMI e di piccoli cambiamenti positivi sia nella dieta che nell’attività fisica quotidiana. E’ stata poi pianificata una visita di follow-up dopo 12 mesi dalla fine dell’intervento, per valutare se i buoni risultati ottenuti si fossero mantenuti a lungo termine. Il 91% dei bambini ha partecipato alla visita di follow-up. I risultati dicono che, dopo un anno in assenza di intervento, i trattati hanno perso tutto il vantaggio in termini di BMI che avevano ottenuto alla fine dell’intervento, anche se alcune abitudini alimentari rimangono leggermente migliori rispetto ai bambini del gruppo di controllo. Concludendo, i colloqui motivazionali offerti dai pediatri hanno un effetto positivo nell’immediato, ma i risultati non si sono mantenuti a un anno dalla fine dell’intervento. Si sta progettando un intervento analogo, ma che preveda alcuni incontri di rinforzo nei due anni successivi all’intervento. 
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi  e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. Nel mese di Gennaio nel database della Biblioteca Medica erano presenti 31 articoli, di cui 6 sono stati ritenuti eleggibili, 5 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Locandina Miglior articolo del mese di gennaio 2016