Chirurgia resettiva del polmone: un convegno al Santa Maria Nuova con i presidenti delle società italiane

Focus sul paziente anziano e con comorbidità 

Chirurgia resettiva del polmoneIl “condizionamento clinico nella chirurgia resettiva del polmone" é stato al centro a Palazzo Rocca Saporiti del convegno organizzato venerdì 15 aprile dalla Chirurgia toracica dell'Azienda Ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova diretta dal dottor Giorgio Sgarbi con il supporto dell'Associazione "Vittorio Lodini". 
 
Alla giornata di lavoro hanno partecipato esperti  provenienti da diverse realtà italiane e da discipline non solo chirurgiche coinvolte nello studio e preparazione dei pazienti candidati a interventi chirurgici al polmone. 
 
Sempre più spesso il Chirurgo toracico si trova ad affrontare problemi clinici che riguardano pazienti anziani e con più patologie, portatori di un aumentato rischio post-operatorio che può incidere sulla qualità della vita. Un accurato approccio di studio svolto da equipe multidisciplinari e una attenta preparazione pre-operatoria del paziente sono le migliori premesse per ottenere migliori risultati prognostici. 
 
Il buon andamento peri operatorio (dal momento dell’ospedalizzazione a quello della dimissione) parte da una corretta valutazione d’equipe pre operatoria. In tal senso la chirurgia toracica si presenta come un ambiente culturale ideale per approfondire i vantaggi che lo studio preoperatorio fornisce ai pazienti candidati all’intervento di asportazione polmonare, laddove l’interazione tra più operatori prevede che la figura del chirurgo sia affiancata da quelle dell’anestesista, dello pneumologo e del cardiologo
 
Nell’ambito del convegno, i cui lavori sono stati introdotti dal direttore generale Antonella Messori, sono state messe a confronto le esperienze e le conoscenze dei vari specialisti con il fine di migliorare gli standard qualitativi e quantitativi delle cure, così come chiede l'attuale organizzazione sanitaria. Al convegno hanno partecipato i Presidenti della Società italiana di Chirurgia toracica e del Gruppo di Studio e Registro Italiano delle VATS Lobectomy, patrocinatori dell'evento stesso. 
 
Programma dell'evento