Il progetto del Santa Maria Nuova EasySALO è stato premiato dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità

La puntuale rilevazione dei materiali impiegati in sala operatoria rende possibile quantificare il costo dei singoli interventi 

Il sistema EasySALOLa nostra azienda si è recentemente qualificata alla fase finale della selezione indetta dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano per l’elevato livello di informatizzazione raggiunto in ambito chirurgico, in particolare per l’introduzione nel sistema EasySALO dedicato alla rilevazione dei dispositivi medici consumabili e impiantabili.
Tale implementazione, inserita come progetto di miglioramento nel Budget 2014-2015, è stata promossa dal Controllo di Gestione, dal Servizio di Farmacia, dai Referenti Infermieristici e Coordinatori dei blocchi operatori oltre che dai responsabili per la gestione dei materiali in questo settore. L’obiettivo è consentire al personale dei Comparti Operatori di rilevare direttamente sui PC di sala l’insieme dei dispositivi medici consumabili e impiantabili utilizzati in ogni singolo intervento. 
Tale rilevazione è resa possibile attraverso lettori barcode wireless per la lettura dei codici disponibili sui materiali (o su cataloghi di supporto), con modalità analoghe a quelle già adottate per la tracciabilità dei kit di teli chirurgici e dei campioni per l’Anatomia Patologica. 
 
Per la sua implementazione e il suo sviluppo, svolti in stretta collaborazione con il Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche aziendale, il progetto ha comportato uno sforzo congiunto di diverse figure professionali (infermieri, OSS, farmacisti, amministrativi) impegnati nella revisione delle codifiche dei materiali, nella definizione delle modalità di rilevazione ottimali, nella predisposizione del materiale informativo e della fase di formazione propedeutica all’utilizzo del software. La sua adozione è stata possibile soprattutto grazie alla disponibilità dei chirurghi e del personale di Sala Operatoria che ne hanno compreso l’importanza e ne hanno gestito l’impatto sulla già molto intensa attività dei comparti operatori. 
A partire dal giugno 2015 sono state effettuate oltre 144.000 rilevazioni di materiale da parte di circa 150 operatori di sala operatoria: interfacciando gli scarichi dei prodotti con i costi degli stessi è ora possibile conoscere, con buona approssimazione, il costo di ogni intervento sotto il profilo del materiale utilizzato o impiantato. Sono sinora 17.600 gli interventi oggetto di registrazione e oltre 34mila i materiali censiti. 
  
Seppur ancora in una fase iniziale e di “affinamento”, la nuova funzionalità rappresenta ad oggi un utile strumento per: 
  • i coordinatori di blocco; 
  • i referenti infermieristici dei materiali; 
  • la programmazione e la gestione degli ordini farmaceutici ed economali; 
  • l’ottimizzazione delle scorte dei magazzini di sala operatoria.
Il progetto prevede un prossimo step nel quale consolidare i dati raccolti e trasformarli in analisi utili a supportare le scelte dei decisori ultimi (i chirurghi) verso la tecnica chirurgica più appropriata e sostenibile. La elaborazione dei dati permetterà di ottimizzare i flussi logistici dei materiali e, più in generale, di stimolare interventi per ottimizzare l’impatto economico relativo all’impiego dei dispositivi medici. 
Il successo ottenuto nelle sfide tecnologiche e di tipo organizzativo che i Comparti Operatori, i Servizi e la Direzione hanno affrontato in questi anni è dovuto al significativo sforzo congiunto in cui il vero valore aggiunto è rappresentato dalla capacità di promuovere il cambiamento lavorando in team. 
Grazie a tutti coloro che con pazienza, dedizione e senso di responsabilità ci hanno creduto e non hanno mai smesso di impegnarsi! 

di Sonia Venezia, Claudia Cagossi, Elena Costa, Federica Gradellini