MedsApp: una chat creata per “connettere” i medici e favorire il confronto quotidiano

Sono tre italiani gli sviluppatori, uno di questi è Paolo L’Angiocola, cardiologo del Santa Maria Nuova 

Una chat creata per connettere i mediciHa esordito nel mese di Marzo sul mercato delle app ottenendo ottime votazioni e sta rapidamente diffondendosi l’applicazione mobile di messaggistica istantanea dedicata ai medici.
Si chiama MedsApp e vede tra i suoi ideatori il medico Paolo L’Angiocola, giovane cardiologo in forze al Santa Maria Nuova. 
MedsApp è l’equivalente alla chat istantanea WhatsApp. La sua specificità è che è dedicata agli esperti di medicina che quotidianamente vogliano confrontarsi su argomenti scientifici, linee guida o casi di pazienti e offre una sezione in italiano e una in inglese. 
L’intento dei tre sviluppatori, insieme a L’Angiocola ci sono lo studente Eros Innocenti e il docente universitario Fabio Pompei, è “connettere” i medici di tutto il mondo per favorire possibilità di confronto multi specialistico, scambio di informazioni e pareri. Come accade per Wapp, è possibile creare gruppi di conversazione staccati dalle sezioni principali composte da contenuti differenti tra cui: cardiologia medicina interna, medicina d’urgenza, diagnostica per immagini. 
MedsApp è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e funziona come una normale chat, dando la possibilità di inserire emoticon e allegare al testo file multimediali. 
Dopo la sua installazione sul proprio smartphone, all’utente è richiesto di inserire nome e numero di telefono per effettuare l’autenticazione, alla stregua di altre applicazioni di messaggistica istantanea. La novità è che in MedsApp è possibile effettuare il login anche tramite LinkedIn e Facebook. Una volta completata la procedura è possibile accedere alle conversazioni suddivise per categorie o per gruppi.