Infermiere di Ricerca del Santa Maria Nuova “Invited Speaker” all’ EBMT di Valencia

Stefano Botti è intervenuto al 42° meeting annuale della Società Europea per il Trapianto di Cellule Staminali con presentazioni orali e posters 

Stefano Botti - clicca sulla foto per ingrandirlaIl congresso European Bone Marrow Transplantation Society - EBMT di Valencia dell’aprile scorso ha visto la partecipazione di quasi 5mila professionisti tra medici, infermieri e biologi impegnati nell’assistenza ai pazienti sottoposti a Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche. 
Da sempre EBMT è uno dei più importanti congressi mondiali in questo ambito e rappresenta l’appuntamento europeo più atteso per chi si occupa di terapia cellulare. 
 
Il Comitato Scientifico EBMT, che riserva annualmente un certo numero di posti per “Invited Speaker” a professionisti impegnati in attività di ricerca direttamente promosse dalla Società o a chi si è distinto per competenza, ha coinvolto quest’anno Stefano Botti, infermiere di ricerca della Ematologia del Santa Maria Nuova. A Valencia, Botti ha presentato due diverse relazioni. 
La prima, nella Sessione Infermieristica (EBMT NG), insieme a Sarah Jane Liptrott (dello IEO di Milano) dal titolo “Nutritional support in HSCT recipients, what is theory and what is practice? Results of the EBMT NG survey”, restituiva i risultati di uno studio osservazionale proposto e condotto in qualità di Principal Investigator all’interno di una collaborazione tra GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo), EBMT ed Ematologia di Reggio Emilia. 
La seconda, presentata nella sessione medica del CQLWP (Complication and Quality of Life Working Party), ha approfondito il tema: “Nutritional support in HCT recipients”. 
 
Sono stati, infine, presentati due 2 Posters: uno nella Sezione Infermieristica dal titolo “Nurses’ guidelines for the management of Hepatic Veno-Occlusive Disease following Hematopoietic Stem Cell Transplant: the development of monitoring flow-chart “, il secondo nella Sezione Medica dal titolo “EBMT survey of nutritional practices in the peri-transplant period”. 
  
Stefano Botti è da alcuni anni membro del Gruppo di Lavoro Infermieristico della società scientifica GITMO e collabora ormai stabilmente non solo con il gruppo di ricerca infermieristica aziendale, ma anche con diverse realtà Nazionali ed Europee, sia per la formazione che la ricerca, tra le quali l’European Oral Care in Cancer (EOCC) group. 
“È stata una grande gioia e una vera soddisfazione potersi confrontare, con colleghi Europei e non solo, sui temi dell’assistenza al paziente trapiantato” ha commentato Botti al rientro da Valencia “Non è la prima volta che partecipo ad EBMT, ma mai prima d’ora con questa visibilità in termini di numero di lavori. È la conferma che con l’impegno, la passione e con l’aiuto di questa azienda, anche un piccolo Centro di Ematologia come il nostro, può ottenere risultati straordinari e dare un contributo significativo alla comunità scientifica”.