La ricercatrice Katiuscia Dallaglio premiata con una borsa di studio dalla Fondazione Umberto Veronesi

Il progetto premiato indaga la relazione tra il metabolismo del melanoma, la sua aggressività e la risposta alle terapie 

Katiuscia Dallaglio e il Prof. Umberto Veronesi - clicca sull'immagine per ingrandirlaSono stati consegnati a Milano i Grant 2016 della Fondazione Umberto Veronesi. Tra i 165 giovani ricercatori che hanno ricevuto una borsa di studio da 27.000 euro c’è anche Katiuscia Dallaglio, biotecnologa di 34 anni in forza al Laboratorio di Ricerca Traslazionale. La premiazione è avvenuta alla presenza del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, in particolare del Fondatore e Presidente Umberto Veronesi, intervenuto con un discorso sul futuro della ricerca in ambito sanitario. 
 
La dott.ssa Dallaglio aveva ottenuto un Grant dalla Fondazione Veronesi anche nel 2014 per uno studio sull’interazione tra le cellule staminali del melanoma e il microambiente tumorale. 
 

Il progetto

Il progetto con il quale Katiuscia Dallaglio ha vinto la borsa di studio per il 2016 è la prosecuzione del precedente: “L’obiettivo - spiega - è capire se c’è una relazione tra il metabolismo del melanoma, la sua aggressività e la risposta alle terapie”.
  
Negli ultimi decenni sono stati fatti passi da gigante nello sviluppo di nuove terapie disponibili per il trattamento di tumori aggressivi, tra cui il melanoma, che colpisce oggi 15 abitanti ogni 100mila. Ciò nonostante, la sopravvivenza a 10 anni del melanoma allo stadio avanzato rimane molto bassa, principalmente a causa della ricomparsa di malattia o della resistenza alle terapie.
  
Uno dei meccanismi con cui la cellula tumorale resiste alle terapie è la capacità di cambiare il suo stato metabolico. Ad oggi tuttavia, i meccanismi molecolari alla base di questi cambiamenti non sono conosciuti nel dettaglio.
  
“Questo progetto – dice la dott.ssa Dallaglio – si propone di identificare le basi molecolari e i mediatori extracellulari responsabili dei cambiamenti metabolici nel melanoma, utilizzando uno specifico farmaco come modulatore dello stato metabolico della cellula tumorale. Inoltre – continua – un altro scopo del progetto è quello di analizzare la correlazione tra lo stato metabolico della cellula neoplastica e la risposta alle più recenti terapie in uso per questo tipo di tumore. I risultati di questo progetto saranno di aiuto per la scelta di una terapia più specifica ed efficace contro il melanoma”.
  
Alla realizzazione del progetto contribuiranno la Skin Cancer Unit della Dermatologia e l'Anatomia Patologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS di Reggio Emilia. 

Nelle foto: la consegna dei Grant 2016 della Fondazione Umberto Veronesi   -   Katiuscia Dallaglio con il Prof. Umberto Veronesi