Donatori di Musica: il concerto di esordio a Reggio Emilia nel giorno della inaugurazione del CORE

Il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa allieteranno la serata dell’11 Giugno in attesa di far suonare il pianoforte in Oncologia 

Il concerto dell’11 giugno al Core suggellerà l’ingresso dell’Ospedale di Reggio Emilia nella associazione Donatori di Musica. Inizierà alle 19.30 nella sede della Camera Calda del CORE e sarà aperto a tutti. 
Donatori di Musica è una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali. 
Il presupposto è che l’esperienza emotiva ed umana data dall’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, ancor più di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. 
Condividendo questo obiettivo la Casa Musicale Delrio di Reggio Emilia mette a disposizione un grande pianoforte a coda per la serata dell’11 e un pianoforte a mezza coda che starà permanentemente al 3° piano del CORE nella sala comune della Degenza Oncologica.
I concerti dei Donatori di Musica sono prima di tutto dedicati ai pazienti oncologici e ai loro familiari, vogliono rappresentare un richiamo del mondo che sta fuori dall’ospedale. A questi concerti, infatti, ci si presenta non in pigiama ma vestiti come si andasse in qualunque altro luogo della città. 
Le caratteristiche dei concerti dei Donatori di Musica sono: 
  • Continuità. I concerti sono parte di stagioni regolari e continuative.
  • Qualità. I concerti sono tenuti da musicisti con un’attività concertistica consolidata, per garantire una qualità analoga a quella delle “normali” stagioni concertistiche importanti. 
  • Empatia. I concertisti dialogano con il loro pubblico fatto di pazienti e operatori presentando i brani e scegliendo un programma di facile ascolto. Tutti possono conoscere personalmente i musicisti senza distinzioni tra "malato e "sano", tra "medico" e "paziente".
  • Gratuità. I musicisti si esibiscono senza compenso e i concerti sono tutti ad ingresso gratuito e limitato ai pazienti, ai loro familiari e allo staff ospedaliero.
Tutti possono diventare Donatori di Musica, inserendo i propri recapiti nel form di adesione reperibile sul sito www.donatoridimusica.it e specificando la propria qualifica:

Musicisti con attività concertistica già avviata.
Medici in grado di ospitare una stagione dei “Donatori di Musica” nella struttura sanitaria dove lavorano.
Volontari che collaborino all’organizzazione logistica dei concerti: in questa categoria rientrano anche albergatori, autisti, ristoratori, tipografi, fornitori e accordatori di pianoforte.
Sostenitori che vogliano fare una donazione (in denaro o in beni materiali) per supportare “Donatori di Musica”.
 

Maurizio Baglini

Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali – Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell del Maryland –, a soli 24 anni vince con consenso unanime della giuria il World Music Piano Master di Montecarlo. Ospite dei piu’ prestigiosi Festivals di tutto il mondo – La Roque d’ Anthéron Loeckenhaus , Yokohama Piano Festival , Australian Chamber Music Festival, Anima Mundi a Pisa, Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia, Rossini Opera Festival di Pesaro –, viene regolarmente invitato da istituzioni concertistiche internazionali di ragguardevole spessore come solista e in formazioni di musica da camera.  

Silvia Chiesa

Silvia Chiesa ha studiato violoncello con Rocco Filippini, diplomandosi al Conservatorio di Milano a diciannove anni. Successivamente si è perfezionata con Antonio Janigro e Mario Brunello, ha vinto concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, ha ricevuto premi speciali per esecuzioni di brani del Novecento. Ha collaborato con numerose orchestre italiane e ha eseguito in prima assoluta composizioni di molti autori contemporanei, italiani e non. Recentemente è stata chiamata a far parte dei Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana, formazione fondata da Giuseppe Sinopoli. Insegna musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole.