CORE, iniziamo ad occuparlo!

Dal 15 luglio i trasferimenti. Il primo reparto sarà l’Ematologia, seguiranno Medicina Oncologica, Centrale Antiblastici e DH oncologico


Immagine di una stanza di degenza del COREDopo la visita autorizzativa di pochi giorni fa, 20 Giugno, dal 15 luglio cominceranno i trasferimenti nel Core - Centro oncologico ed ematologico.
Inizierà a metà mese il 2° piano con i pazienti della Bassa Carica Microbica e dell’Ematologia. Lunedì 18 si sposteranno i degenti della Medicina Oncologica destinati agli spazi del Terzo Piano. Il 25 Luglio, prima delle ferie estive di Agosto si trasferiranno il Dh oncologico e l’Ufa- la Centrale per la produzione dei farmaci antiblastici (anti tumorali) al 4° piano e il Dh ematologico al 2°.
Tra venerdì 2 e sabato 3 settembre si riempirà il 1°piano con la Chirurgia oncologica e la Chirurgia Toracica. Il 12 settembre i trasferimenti coinvolgeranno il 1° piano e le degenze dell’Endoscopia e della Senologia.  
Da un punto vista strettamente tecnico è incorso la fase dei collaudi, utili a ottenere la piena funzionalità e il più efficiente utilizzo di tutti i reparti. Non è ancora il tempo della l’Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva, ancora in corso di completamento al piano 0, la cui apertura avverrà entro dicembre.
I servizi attività tecniche, logistico-alberghiero e ingegneria clinica stanno lavorando  per rendere funzionali tutti i locali del Core dove saranno a breve trasferiti i pazienti. I collaudi in corso riguardano in particolar modo gli impianti, gli arredi e le condizioni igienico sanitarie indispensabili a garantire i requisiti ambientali.
Nello specifico, in questi giorni si stanno svolgendo prove per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto di climatizzazione che deve adeguarsi alle temperature esterne, per garantire la risposta degli impianti speciali di sicurezza ed allarme, l’efficienza della rete di comunicazioni e dati, la massima sterilità di alcuni ambienti più “sensibili”, come i laboratori di preparazione dei farmaci o il settore degenza in Bassa Carica Microbica.