Conflitti nel processo di cura e preferenze dei pazienti

Pubblicato sulla rivista BMC Anesthesiology,l’articolo del mese di Febbraio indica una strada percorribile anche al Santa Maria Nuova

 
 
Clicca sull'immagine per aprire il posterL’articolo The value of uncertainty in critical illness? An ethnographic study of patterns and conflicts in care and decision-making trajectories di I. J. Higginson1, C. Rumble, C. Shipman, J. Koffman, K. E. Sleeman, M. Morgan, P. Hopkins, J. Noble, W. Bernal, S. Leonard, O. Dampier, W. Prentice, R. Burman and M. Costantini , pubblicato sulla rivista BMC Anesthesiology, è stato valutato come “Articolo del mese di febbraio”.
 
L’articolo è il frutto di una collaborazione tra il Dott. Massimo Costantini e la Prof.ssa Irene J. Higginson, Responsabile del Dipartimento di cure palliative, riabilitazione e policy al King’s College di Londra.
Oggetto dello studio sono le tipologie e le modalità dei processi decisionali all’interno di due terapie intensive inglesi dal momento dell’ingresso del paziente fino alla dimissione o, in alcuni casi al decesso: vengono identificati quattro pattern di processi decisionali.
Avvalendosi di una metodologia qualitativa, lo studio analizza una serie di interviste a pazienti e familiari e riporta le osservazioni di due ricercatori non partecipanti in un setting di terapia intensiva.
In modo inaspettato, la ricerca fa emergere che i conflitti tra professionisti e tra professionisti e familiari (in alcuni casi i pazienti) sono relativamente indipendenti dalla prognosi e sono maggiori quando la traiettoria di malattia non è ben definita, con oscillazioni fra obiettivi curativi e palliativi.
Lo studio offre un forte razionale allo sviluppo, all’implementazione e alla valutazione di interventi in grado di identificare precocemente le preferenze e i valori dei pazienti e dei loro familiari. Questo per consentire una strategia assistenziale individuale, basata sui bisogni dei singoli pazienti.
È un campo di analisi e applicazione che il Santa Maria Nuova ha i presupposti per proseguire data la presenza di competenze e sensibilità adatte a sviluppare programmi di questo tipo.
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report.
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi  e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. Nel mese di Gennaio nel database della Biblioteca Medica erano presenti 17 articoli, di cui 4 sono stati ritenuti eleggibili, 2 hanno ricevuto almeno una segnalazione.