Il Piano della Performance 2016 – 2018

Una programmazione triennale su obiettivi strategici aziendali, risorse necessarie e indicatori che misurano i risultati 

Piano della Performance 2016 - 2018Con la recente adozione del Piano della Performance 2016 – 2018 (Delibera 111/2016), l’Azienda ospedaliera – IRCCS risponde alle esigenze di ottimizzazione, trasparenza e rendicontazione dell’attività richieste dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e dalla Regione Emilia-Romagna per il tramite dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV). 
A differenza delle due edizioni già redatte in passato, quella attuale si contraddistingue per essere la prima a rispondere in modo più strutturato alle direttive dell’OIV regionale, consentendo in tal modo una maggiore confrontabilità del documento con i Piani della performance delle altre Aziende sanitarie della Regione. 
 
Dal punto di vista dei contenuti, il Piano è strettamente legato agli obiettivi di mandato assegnati alla Direzione Generale e propone un duplice orientamento. Il primo è rivolto all’interno dell’Azienda, quale cornice di riferimento strategico per la programmazione annuale, il secondo è rivolto all’esterno per illustrare i principali obiettivi aziendali e indicare come saranno monitorati i risultati. 
 
La prima parte del Piano è dedicata alla identità aziendale attraverso la descrizione delle sue caratteristiche organizzative e dei dati relativi alle risorse umane e agli aspetti economici di maggior interesse per il lettore. 
La seconda parte mette in relazione l’operato dell’Azienda con il Ciclo della performance (composto da pianificazione, controllo, rendicontazione), guardando prima agli impegni strategici di riferimento (Patto della salute 2014 – 2016, Legge di stabilità 2016, obiettivi della programmazione sanitaria regionale 2016 e, soprattutto, obiettivi di mandato della Direzione generale), per poi rivolgere l’attenzione sulla performance organizzativa e individuale interna (budget annuale, reportistica, valutazione interna aziendale, sistema premiante, ecc.). 
 
Infine, sono esposte in modo dettagliato le diverse dimensioni e aree della performance attraverso 56 indicatori di risultato. Essi riguardano numerosi aspetti dell’attività dell’Azienda e spaziano dall’area sanitaria (per es. “% pazienti registrati al PS con codice giallo e visitati entro 30 minuti”, “% di parti cesarei primari”, “tempo di attesa per intervento chirurgico per frattura di tibia/perone”, “degenza media pre-operatoria”, “volume delle visite ambulatoriali”), alla trasparenza-anticorruzione (per es. “% di assolvimento degli obblighi di trasparenza”), dall’attività di ricerca (per es. “n° pubblicazioni scientifiche”), agli investimenti (“% di realizzazione del piano degli investimenti aziendali”). 
 
Il Piano della Performance 2016 – 2018 è stato redatto dal Servizio Controllo di Gestione ed è consultabile cliccando qui, oppure consultando il sito internet aziendale, nel portale dell’Amministrazione Trasparente, sezione Performance

di Francesco Giuliani 
Staff Controllo di Gestione