Katiuscia Dallaglio al SID meeting di Scottsdale, in Arizona

La ricercatrice del Santa Maria Nuova ha presentato un lavoro sul melanoma 

Katiuscia DallaglioDall'11 al 14 maggio 2016 presso il Westin Kierland Resort di Scottsdale, Phoenix (AZ) si è tenuto il 75th Annual meeting of the Society for Investigative Dermatology (SID), il convegno internazionale di dermatologia promosso dall'omonima società che richiama ricercatori nel campo della dermatologia da tutto il mondo dedicato a discutere le più recenti scoperte scientifiche in questo ambito. Il SID meeting rappresenta l’appuntamento internazionale più atteso per chi lavora nel campo della biologia cutanea e della dermatologia, offrendo una ampia gamma di simposi, networking sessions e programmi per il sostegno e la crescita delle carriere dei giovani ricercatori attraverso l'organizzazione di forum dinamici e incontri con scienziati di altissimo livello. 
La Società ha premiato quest'anno la giovane ricercatrice del Santa Maria, Katiuscia Dallaglio, riconoscendo l'importanza del lavoro presentato e selezionandolo per una comunicazione orale. La Società ha coperto, inoltre, i costi del viaggio consentendole così di partecipare al meeting e di condividere i suoi risultati con la comunità scientifica. Gli esiti della ricerca, illustrati in un articolo scientifico attualmente in fase di sottomissione, riguardano gli effetti del farmaco anti-diabetico fenformina sulla componente cellulare aggressiva del melanoma e sono stati presentati anche sotto forma di poster, nella sezione “Pigmentation and Melanoma” del congresso. 
  
“E' stata una grande soddisfazione avere avuto la possibilità di esporre il mio lavoro a questo appuntamento internazionale - commenta Dallaglio - Si tratta di uno dei principali meeting ad interesse dermatologico nel mondo. Grazie a questa comunicazione, ho avuto l'opportunità di discutere i miei risultati con i maggiori esperti in questo campo. Credo si tratti di un bel riconoscimento, sia per il mio percorso di ricercatore che per il Laboratorio di Ricerca Traslazionale di ASMN”. 
 
Katiuscia Dallaglio lavora nel Laboratorio di Ricerca del Santa Maria Nuova dal 2012 come post doc, e dal 2015 come Senior Post Doctoral Scientist. Attualmente collabora con la Dermatologia, l'Anatomia Patologica e l'Oncologia. Ha pubblicato oltre 20 lavori scientifici e vinto due borse di studio di ricerca annuali promosse dalla Fondazione Umberto Veronesi per i suoi studi sul melanoma, le cancer stem cells ed il microambiente tumorale. 
 
Nella foto: Katiuscia Dallaglio