Trasferimenti al Core: nasce la piattaforma multidisciplinare che riunisce le Chirurgie

Cambiamenti anche per i reparti della sede storica: migliora il comfort alberghiero per diverse strutture 

Un reparto del CORESi animano i 15 mila 855 metri quadrati di superficie su cui si sviluppa il Core - Centro Oncologico Ematologico Reggio Emilia. Con la graduale occupazione del nuovo stabile a partire da Luglio molte strutture ospedaliere si sono spostate dalla sede storica di viale Risorgimento nei nuovi spazi e altre hanno trovato una più consona collocazione all’interno dello stabile principale. 
Dopo la pausa estiva le degenze di Chirurgia Toracica e di Chirurgia Oncologica hanno traslocato dal 3° piano corpo C al 1° piano del Core e l’High Care medica si è spostata dal 3° piano lato Sud al 4°piano, stesso lato, percorso giallo, nei locali lasciati liberi dall’Ex Ematologia degenza e dalla Bassa Carica Microbica che da luglio si trovano al 2° piano del Core. Al Primo piano del Core hanno trovato posto le degenze di Chirurgia Toracica con 8 posti letto, Chirurgia Oncologica che ne conta 22, Chirurgia Senologica (6) ed Endoscopia Digestiva (6). 
La collocazione al primo piano del nuovo edificio di una piattaforma gestionale multidisciplinare consente ora di aggregare in un’unica struttura all’interno del Centro oncologico ematologico, le discipline e i posti letto necessari alla gestione della casistica oncologica chirurgica, afferente a strutture chirurgiche di ambito diverso. Più discipline di natura chirurgica possono ora interagire offrendo un percorso di cura centrato sul paziente e finalizzato a ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e materiali. La superficie dedicata è di 2mila 598 metri quadrati ed ospita 3 ambulatori di medicazione, 9 ambulatori medici, 22 stanze di degenza e 42 posti letto. 
A seguito del trasloco nel nuovo stabile, diversi reparti hanno potuto occupare gli spazi lasciati liberi nel blocco ospedaliero principale. La Degenza breve intensiva, la degenza della Struttura Complessa di Reumatologia e della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia si sono spostate dal 2° al 3° piano del Corpo D e hanno preso posto nei locali sino a pochi giorni prima occupati dalla Struttura Semplice di Medicina Oncologica che ora si trova al 3° piano del Core. Il gruppo di salita è il numero 6, percorso giallo. La Chirurgia Vascolare si è spostata al 5° piano, corpo C (spazi ex Degenza breve). A inizio Settembre i reparti di Chirurgia 2 e di Urologia hanno riaperto con un incremento dei posti letto in dotazione andando a occupare le stanze di degenza lasciate libere dalla Chirurgia Toracica e Vascolare al 3° piano corpo C. A regime la Chirurgia 2 conta 33 posti letto e l’Urologia 24. A metà luglio la Geriatria si era trasferita al 2° piano, Ampliamento, Gruppo di salita 5, colore arancione.