Il melanoma sottile e i tumori sarcomatoidi del polmone (PSC) temi degli articoli del mese di aprile e maggio

Pubblicati rispettivamente sulla rivista Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology e sul Journal of Thoracic Oncology 

Miglior articolo del meseL’articolo Diagnostic accuracy of reflectance confocal microscopy for lesions typified by dermoscopic island, di O. Figueroa-Silva, E. Cinotti, T. de Almeida Silva, E. Moscarella, A. Lallas, S. Ciardo, G. Argenziano, G. Pellacani, S. Piana, C. Longo pubblicato sulla rivista Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology  è stato valutato come “Articolo del mese di aprile”. 
L'isola dermoscopica è un criterio diagnostico importante per la diagnosi di melanomi sottili in fase iniziale. Tuttavia, tale criterio si può riscontrare anche nei nevi rendendo cosi difficile la loro differenziazione dal melanoma. Nel nostro studio abbiamo utilizzato la microscopia confocale per identificare criteri utili a distinguire lesioni benigne e melanomi che presentano in dermoscopia l'isola dermoscopica. Su 1964 lesioni, 63 presentavano il criterio dermoscopico dell'"isola". La microscopia confocale migliora l'accuratezza diagnostica rispetto alla sola dermoscopia e si ottiene una specificità pari all'88.9%.  
  
L’articolo Deep Sequencing Analysis Reveals That KRAS Mutation is a Marker of Poor Prognosis in Patients with Pulmonary Sarcomatoid Carcinoma di Filippo Lococo, Greta Gandolfi, Giulio Rossi, Carmine Pinto, Cristian Rapicetta, Alberto Cavazza, Alfredo Cesario, Carla Galeone, Massimiliano Paci, Alessia Ciarrocchi pubblicato sulla rivista Journal of Thoracic Oncology, è stato valutato come “Articolo del mese di maggio”. 
Nasce dalla stretta collaborazione fra la SC Chirurgia toracica e il Laboratorio di Ricerca Traslazionale con l’importante collaborazione della SC Anatomia Patologica. 
Affronta il tema dei tumori sarcomatoidi del polmone (PSC): un sottotipo estremamente raro ed aggressivo di tumore del polmone. A causa della loro limitata incidenza, gli aspetti genetici molecolari che si associano a questo sottotipo di tumore sono ancora poco conosciuti e questo limita le possibilità di approcci terapeutici per i pazienti. In questo studio è stato utilizzato un approccio di next-generation sequencing per analizzare il profilo di mutazioni genetiche in una ampia serie retrospettiva di 49 PSCs provenienti dagli archivi delle unità di Patologia dell’ASMN e dell’Università di Modena. L’analisi ha dimostrato che oltre l’80% dei casi presenta mutazioni dannose nel pannello dei geni analizzati e che mutazioni nei geni TP53 e KRAS sono  le più frequenti in questo tipo di tumore. 
Inoltre, si è osservato che un preciso profilo di mutazioni si associa con le diverse varianti istologiche dei PSCs suggerendo l’esistenza di meccanismi molecolari alternativi nello sviluppo delle varie morfologie. Infine è stato dimostrato che la presenza di mutazioni in KRAS o la contemporanea presenza di mutazioni in KRAS e TP53 è associata con una ridotta sopravvivenza dei pazienti e con la presenza di metastasi a distanza. 
In conclusioni, questo lavoro aggiunge informazioni importanti alla conoscenza dei meccanismi genetici che sottintendono allo sviluppo dei PSCs e identificano per la prima volta KRAS come promotore fondamentale dell’aggressività di questi tumori." 
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
  
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. Nel mese di Aprile nel database della Biblioteca Medica erano presenti 22 articoli, di cui 7 sono stati ritenuti eleggibili e 3 hanno ricevuto almeno una segnalazione, mentre nel mese di Maggio erano presenti 22 articoli, di cui 8 sono stati ritenuti eleggibili e 6 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Miglior articolo del mese di Aprile   -   Miglior articolo del mese di Maggio