Rinnovato il Collegio dei sindaci revisori della Azienda Ospedaliera IRCCS

Intervista all’avvocato Stefano Ferri, confermato Presidente per il secondo mandato 

L'avvocato Stefano FerriIl nuovo Collegio Sindacale della nostra Azienda, rinnovato per due terzi, si è insediato lo scorso 13 ottobre al Santa Maria Nuova. L’organo aziendale svolgerà il suo mandato sotto la presidenza dell’avvocato Stefano Ferri che ha ricoperto lo stesso ruolo nel triennio appena concluso. 
Ad affiancarlo due nuove nomine. La prima, su designazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è quella del dott Antonino Laganà, direttore dell’Ufficio IV – UCB Infrastrutture e Trasporti della Ragioneria generale dello Stato. La seconda, designata dal Ministero della Salute, è la ragioniera commercialista Laura Lasagna, con attività libero professionale nel Comune di Reggiolo. 
Compiti del Collegio Sindacale sono la verifica dell’attività aziendale sotto il profilo della gestione economica, finanziaria e patrimoniale, la vigilanza sull’osservanza della legge, l’accertamento della regolare tenuta della contabilità e della conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili. Il Collegio valuta, inoltre, l’adeguatezza della struttura organizzativa negli aspetti relativi al sistema di controllo interno e al sistema amministrativo-contabile. L’organo relaziona periodicamente alla Regione ed alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria in merito ai risultati dei riscontri eseguiti.  
  
Stefano Ferri, 44 anni, reggiano, è avvocato patrocinante in Cassazione e segretario del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. 
“La conferma mi rende felice” commenta l’avvocato Stefano Ferri “Nel triennio appena trascorso abbiamo messo ogni impegno nel perseguire le finalità istituzionali del Collegio e abbiamo intrapreso le attività utili ad avviare la revisione straordinaria di bilancio. È questo un passaggio fondamentale per avere documenti contabili sempre più confrontabili con le altre realtà, fornire una situazione patrimoniale ancora più chiara, rendicontare ancora meglio alla comunità in merito all’utilizzo delle risorse pubbliche” precisa Ferri “Dopo l’ottima esperienza dei due mandati trascorsi in analoga posizione alla Ausl di Reggio Emilia, nella quale avevo trovato collaborazione e rispetto dei ruoli, il primo incarico in questa Azienda ha confermato il trend di collaborazione costante, fattiva e trasparente con l’amministrazione aziendale nonché di capacità di risposta tempestiva e completa a ogni quesito o richiesta da parte del Collegio”.