Aperto al CORE In-Forma Salute per pazienti e familiari

Informazioni scientificamente corrette in un linguaggio comprensibile per aiutare a decidere sulla propria salute 

Il taglio del nastro allo spazio In-Forma Salute - clicca sull'immagine per ingrandirlaDopo aver ricevuto una diagnosi di malattia entrano in gioco aspetti emotivi che, a volte, impediscono al paziente di comprendere a fondo tutto ciò che il medico comunica. In questo stato emotivo è frequente vengano dimenticate le domande che si sarebbe voluto porre al medico oppure dati importanti ricevuti insieme alla diagnosi. 
Anche per questo è fondamentale avere informazioni scritte da portare a casa sia per condividerle con i propri cari che per acquisire maggior consapevolezza sulle decisioni migliori per la propria salute. 
 
Per soddisfare queste esigenze al Santa Maria Nuova esiste già dal 2005 il Punto informativo per pazienti e familiari. Nato su un progetto della Biblioteca medica e ubicato sino a quest’anno in Oncologia, il servizio ha visto negli anni accessi costantemente in crescita. Oggi amplia la sua offerta acquisendo una nuova denominazione e una nuova sede. 
In-Forma Salute, aperto tutte le mattine lavorative infrasettimanali dalle 9 alle 13, è stato inaugurato il 15 ottobre scorso al primo piano del CORE, accanto alla Chirurgia oncologica. 
  
Ne abbiamo parlato con la referente del servizio Elena Cervi. 
  

Cos’è In-Forma salute e a chi si rivolge? 

È un servizio che aiuta pazienti, familiari e cittadini a ottenere informazioni sulla salute scientificamente corrette, aggiornate, proposte in un linguaggio comprensibile e personalizzate sulla base dei bisogni dell’utente. Un’informazione che orienti i pazienti nelle scelte e che favorisca un rapporto più costruttivo con il personale di cura. Il servizio inoltre educa alla ricerca autonoma di informazioni di qualità da parte del cittadino. In-Forma Salute è tra le prime esperienze di questo tipo sul territorio italiano destinate a pazienti non esclusivamente oncologici. 
 

Che cosa offre In-Forma Salute e quali sono le richieste più frequenti da parte degli utenti? 

Proponiamo materiale personalizzato sulla base delle richieste dell'utente e della sua necessità di approfondimento degli argomenti. Si tratta di opuscoli informativi su prevenzione, alimentazione durante le terapie oncologiche o prevenzione delle recidive di malattia, fattori di rischio, cure ed effetti indesiderati, stili vita, aspetti legati alla comunicazione della malattia, associazioni di volontariato e servizi di supporto presenti sul territorio, diritti delle persone malate e dei loro familiari, modalità di accesso ai benefici previsti dalla legge (assistenza, lavoro, previdenza), luoghi di cura e tanto altro ancora. Sono diversi gli utenti che chiedono quali attività possono svolgere nel quotidiano o che possibilità hanno di stare vicino ai propri cari durante la chemio o la radioterapia. In presenza di malattie rare i pazienti cercano i centri di eccellenza e sempre più spesso chiedono se esistano sperimentazioni su terapie per tumori o se sia possibile essere inseriti in studi clinici all'avanguardia.
 

Perché i pazienti chiedono informazioni al di là di quelle ricevute dal medico? 

Da una recente ricerca del Forum per la Ricerca Biomedica del Censis è emerso che di fronte a un problema di salute, il 73,2% degli italiani ritiene più importante capire cosa stia succedendo piuttosto che trovare subito il rimedio più efficace. Per alcune tipologie di pazienti (tra cui quelli oncologici) ottenere informazioni è particolarmente importante e in letteratura sono molteplici gli studi che confermano come dare risposta al bisogno informativo sia da considerare la prima medicina e migliori il rapporto medico-paziente in oltre il 90% dei casi. Ricevere informazioni scritte inoltre dà risposta al bisogno di dotarsi di strumenti per fronteggiare l'evento malattia e potersi meglio confrontare con i sanitari.
 

Come collabora il servizio con gli operatori sanitari? 

Il personale della Biblioteca per i Pazienti si occupa anche di revisione linguistica dei materiali informativi prodotti dai professionisti dell’Azienda e rivolti all’utenza, nonché di corsi di formazione su principi e pratiche di Health Literacy (letteralmente: alfabetizzazione sanitaria), concetto che riguarda da una parte la capacità del paziente di capire le informazioni che riceve e dall’altra la abilità del professionista nel fornirle. 
  
Il servizio è attivo al primo piano del Core dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. 
Per contatti: Elena Cervi, Tel. 0522 296497 - 0522 295992 
InFormaSalute@asmn.re.it   -   elena.cervi@asmn.re.it   -   http://biblioteca.asmn.re.it/bibliotecapazienti