Non farti influenzare, proteggi la tua salute: è iniziativa il 7 Novembre la campagna per la vaccinazione 2016

In crescita l’adesione da parte degli operatori sanitari del Santa Maria Nuova 

Noi ci Vacciniamo!È partita lunedì 7 novembre la campagna di vaccinazione del Servizio Sanitario Regionale contro l’influenza stagionale. Al Santa Maria Nuova abbiamo voluto sottolineare questa data organizzando un flash mob nel piazzale antistante l’ingresso principale. 
Nella scorsa stagione, l’epidemia è stata di intensità medio - alta, con inizio posticipato rispetto alle precedenti stagioni; il picco, con incidenza pari a 11,7 casi su 1000 assistiti, si è verificato a fine Febbraio. 
Nella fascia d’età più colpita, (0-4 anni), il picco di incidenza è stato pari a 30 su 1000 assistiti. 
Il bilancio complessivo della epidemia è stato di oltre 500mila persone colpite. 
Sono stati registrati, purtroppo, 30 “casi gravi” (cioè con severe complicanze) di influenza con diagnosi confermata, tra i quali si sono verificati 6 decessi. È da notare che l’86% delle persone che hanno contratto la malattia in forma grave era candidata alla vaccinazione ma soltanto il 23% risultava coperta dal vaccino. 
Tra i casi gravi uno ha riguardato una donna in gravidanza che presentava anche altri fattori di rischio e non era vaccinata. 
Anche quest’anno, dunque, l’obiettivo è proteggere dalle gravi complicanze le persone più a rischio, in particolare adulti e bambini con malattie croniche e persone anziane a partire dai 65 anni, per i quali la vaccinazione antinfluenzale è gratuita. Il periodo più opportuno per la vaccinazione è tra novembre e dicembre. 
La vaccinazione è gratuita e raccomandata anche agli operatori sanitari e al personale di assistenza: se un operatore sanitario si vaccina, ne traggono beneficio l’operatore stesso, i colleghi ed i pazienti ricoverati. 
La vaccinazione è riconosciuta dagli organismi sanitari internazionali come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi dall’influenza e dalle eventuali complicanze. 
La campagna interna “Noi ci vacciniamo” mostra in questi giorni foto di équipe del nostro ospedale che hanno scelto la vaccinazione come misura preventiva per sé e per chi sta loro intorno, pazienti, propri familiari, colleghi. 
Nella scorsa stagione, la copertura complessiva nella nostra azienda è stata pari al 17% dei professionisti, in netta crescita rispetto agli anni precedenti; il risultato è incoraggiante ma possiamo migliorare: fino al 2009 raggiungevamo stabilmente coperture del 26%. 
Attualmente, infatti, l’attività dei virus influenzali è ancora ai livelli di base, con incidenza pari a 0,99 casi per mille assistiti; l’andamento è per il momento paragonabile a quello della scorsa stagione. 
 
Gli operatori del Santa Maria Nuova possono ancora effettuare la vaccinazione:
  • fino al 25/11 presso la sala C prelievi al piano 0 dei Poliambulatori dalle 12.30 alle 14.30;
  • nelle unità operative, dal 28 novembre al 2 di dicembre, come da calendario consultabile sulla intranet nello spazio dedicato alla campagna di vaccinazione “Noi ci vacciniamo” e nello spazio del Comitato Infezioni Ospedaliere (sezione modulistica e documenti di riferimento);
Le vaccinazioni presso i reparti potranno essere anche richieste, tramite mail o telefono, alle assistenti sanitarie in giornate diverse da quelle previste nel calendario; 
  • nelle settimane successive, direttamente presso l’ufficio delle assistenti sanitarie il lunedì ed il giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30. 
Il vaccino disponibile per gli operatori è split quadrivalente, attivo verso 2 ceppi A (H1N1 e H3N2) e 2 ceppi B (Brisbane e Phuket). 
Oltre che dal proprio medico curante, è possibile richiedere la vaccinazione al Servizio di Igiene Pubblica della Ausl in Via Amendola 2 a Reggio Emilia. 
Il materiale relativo alla campagna di vaccinazione, insieme ad utili approfondimenti ed infografiche, è pubblicato sulla intranet aziendale nello spazio dedicato Noi ci vacciniamo” (accesso per i soli dipendenti ASMN e AUSL di Reggio Emilia). 
 
di Laura Cavazzuti 
Direzione Medica Ospedaliera ASMN-IRCCS