Disdetta della prenotazione
In caso di impossibilità a presentarsi nella giornata concordata, occorre disdire o spostare la prenotazione, evitando così di lasciare posti vuoti nella programmazione sanitaria.
Per calcolare la data entro cui il cittadino deve disdire la prenotazione per evitare la sanzione occorre partire dalla data dell'appuntamento (data=x) e sottrarre tre giorni lavorativi (x-3), non considerando le festività nazionali (se il calcolo cade su un giorno festivo si passa al primo giorno feriale antecedente). Il sabato e le festività dei Santi patroni sono considerati giorni lavorativi. In ogni caso i termini esatti sono indicati nel foglio di prenotazione.
Chi non si presenterà a visite o esami senza aver disdetto/spostato la prenotazione entro i termini dovrà pagare una sanzione pari al ticket previsto per le fasce di reddito più basse, oltre alle spese di spedizione.
Modalità di disdetta della prenotazione:
- Andare allo sportello (CUP - FarmaCup - Segreteria) dove si è effetuata la prenotazione
- Telefonare al numero verde con risponditore automatico, attivo 24/24h, 800 011 328
- Utilizzare la app per tablet e smartphone ER Salute
- Disdire la prenotazione direttamente online al link https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm
La disdetta fatta in tempo utile consente di aumentare l’efficienza del servizio a vantaggio di tutti. L’annullamento della prenotazione permette infatti ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.
Per disdire la prenotazione è necessario essere in possesso dell’impegnativa redatta dal medico curante e dei dati forniti al momento della prenotazione.
La giustificazione che consente al cittadino di non effettuare la disdetta nei tempi indicati deve riguardare impedimenti oggettivi, documentati e imprevedibili dovuti a:
- ricovero presso una struttura sanitaria o altri motivi di salute,
- nascita del figlio/figlia,
- lutto familiare,
- incidente stradale,
- altre cause di forza maggiore tali da impedire la disdetta in tempo utile, valutabili dalle Aziende Sanitarie sentito l’interessato.
ELENCO DETTAGLIATO DEI MOTIVI DI GIUSTIFICAZIONE (in Allegato)
In caso di mancata disdetta nei tempi previsti, il cittadino può inviare PREVENTIVAMENTE, all'Azienda Usl il modulo giustificativo PRE-SANZIONE, debitamente compilato e corredato della documentazione necessaria. Il modulo è scaricabile a questa pagina o si può ritirare presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico. I giustificativi preventivi potranno essere accettati se inviati/presentati entro 60 giorni dal mancato appuntamento.
Il modulo può essere:
- consegnato direttamente agli URP (Uffici relazioni con il pubblico) dell'Azienda Usl
- inviato tramite posta elettronica certificata all'indirizzo mancatedisdette@pec.ausl.re.it
- spedito per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo "Ufficio Mancate Disdette - Dip. Cure primarie aziendale, via Amendola, 2 - Reggio Emilia"
Le informazioni possono essere richieste agli sportelli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) dell'Azienda Usl.
MODULO GIUSTIFICATIVO MANCATA DISDETTA PRE-SANZIONE (in Allegato)
In allegato è possibile scaricare anche il modulo da compilare e presentare una volta ricevuta la notifica della sanzione (MODULO GIUSTIFICATIVO MANCATA DISDETTA POST-SANZIONE).
Le modalità di presentazione del MODULO GIUSTIFICATIVO POST-SANZIONE sono indicate nella lettera di notifica recapitata al cittadino.
Una volta disdetta la prenotazione entro i termini di legge stabiliti (DGR 377 del 22/3/2016), è possibile stampare un promemoria dell'avvenuta disdetta collegandosi al link https://servizionline.ausl.re.it/swap/conferma-disdetta, inserendo il proprio codice fiscale e il numero di disdetta o, in alternativa, l'anno e il numero della prenotazione annullata.
Documenti
- Percorso mancate disdette (251 kB)
- Motivi di giustificazione (209 kB)
- Modulo giustificativo post-sanzione (251 kB)
- Modulo giustificativo pre-sanzione (251 kB)
Ultimo aggiornamento: 30/01/24