Oncologia degenza

ATTIVITA' DI DEGENZA ORDINARIA

I pazienti possono afferire al Reparto per ricovero:

  • urgente su richiesta del Pronto Soccorso o dell’Ambulatorio Urgenze.
  • programmato: da precedente ricovero, su richiesta degli Ambulatori o del Day Service dell’Unità Operativa di Oncologia Medica, per trasferimento da altro reparto o altro ospedale dopo valutazione dei medici dell’Unità Operativa di Oncologica Medica.

La Degenza Ordinaria è ubicata al  III piano del CORE

AMBULATORIO URGENZE ONCOLOGICHE

L’Ambulatorio è dedicato esclusivamente ai pazienti già seguiti dal Day Service o dalla Degenza Ordinaria dell’Unità Operativa di Oncologia Medica che presentino problematiche cliniche correlate alla malattia neoplastica e/o alle terapie in corso. Collabora con il Pronto Soccorso per la valutazione dei pazienti su dimissione o ospedalizzazione. Accoglie i pazienti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00. Non è previsto l’accesso diretto per prime visite
L’Ambulatorio Urgenze è ubicato al  III piano del CORE

CONSULENZA PSICO-ONCOLOGIA

Per i pazienti ricoverati è possibile richiedere al Medico di riferimento l’attivazione di consulenza psico-oncologica.

CONSULENZA FISIATRICA

Per i pazienti che, a giudizio medico, necessitino di riabilitazione funzionale o di supporto  è prevista visita fisiatrica ed eventuale programma di fisiochinesiterapia.

ALTRE ATTIVITA'

Per i pazienti ricoverati è stata realizzata una Biblioteca di Reparto, e con periodicità sono previsti concerti organizzati dall’Associazione “Donatori di Musica”. 
Sono inoltre possibili, a richiesta e compatibilmente con le disponibilità, servizi gratuiti sostenuti dalla collaborazione con Associazioni di Volontariato (ANDOS,  AVO, GRADE, LILT), quali: parrucchiere e trucco (comunicare l’interesse al personale di reparto), banca delle parrucche (rivolgersi direttamente all’Associazione ANDOS Sezione di Reggio Emilia), copricapi.
E’ possibile accedere allo Servizio Informa Salute (I piano del CORE), e avere informazioni personalizzate su salute, prevenzione, sani stili di vita, diritti delle persone malate e dei loro familiari, modalità di accesso ai benefici di legge (con eventuale consulenza di operatori LILT), servizi di supporto presenti sul territorio, ecc. 

INDICAZIONI GENERALI

All’interno del reparto, per garantire a tutti i degenti la migliore assistenza non è possibile: 

  • fumare (anche sigarette elettroniche)
  • parlare o telefonare a voce alta
  • sostare in numero elevato vicino al letto del paziente (non più di due).
     

Si consiglia di non portare in reparto bambini al di sotto dei 12 anni, se non preventivamente autorizzati.

Il personale non fornisce informazioni telefoniche sui degenti.

Per ricevere informazioni non sanitarie telefonare:

  • in reparto dalle ore 12.00 alle ore 13.00
  • in segreteria dalle ore 12.00 alle ore13.00.

E’ assolutamente sconsigliato porre protesi dentarie sul comodino. Le protesi potranno essere conservate negli appositi contenitori forniti dal personale di assistenza.
Per eventuali problemi socio-assistenziali rivolgersi all’Infermiera Case Manager che curerà, se necessario, l’invio al Servizio sociale di Accoglienza (gli Uffici sono situati al I piano del Corpo A dell’Ospedale, indicato dal Percorso Azzurro) o ad altre strutture deputate alla continuità assistenziale
Eventuali referti, esami o lettere di dimissione potranno essere spediti, su richiesta dell’interessato a casa (con busta sanitaria) o consegnati dalla segretaria e dal personale infermieristico tutti i giorni feriali dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
I dati sanitari sono accessibili, previo consenso, sul fascicolo sanitario elettronico.

ORARI

PASTI

colazione ore 8.00
pranzo ore 12.00
cena ore 19.00

E’ possibile conservare alimenti personali all’interno del frigorifero per i degenti (per informazioni chiedere al personale OSS di reparto)

VISITA AI DEGENTI

dalle 7.00 alle 9.00
dalle 12.00 alle 14.00
dalle 16.00 alle 20.00
E’ consentita la presenza di un solo familiare per paziente negli orari di chiusura del reparto.
Per la tranquillità dei malati e per ridurre il rischio infettivo è consentito il numero massimo di 2 visitatori in contemporanea.
 

VISITA MEDICA

dalle ore 8.30 alle ore 12.00
 

RICEVIMENTO DIRETTORE

previo appuntamento con la segreteria telefono 0522/295718
 

RICEVIMENTO MEDICI

dal lunedì al sabato (no festivi) dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Ultimo aggiornamento: 16/09/21